Matthias Brandes – Opere Recenti – Conarte – Savona

Matthias Brandes – Opere Recenti – Conarte – Savona
dal 14 luglio all’11 settembre 2012

La Galleria CONARTE di Savona è lieta ed onorata di presentare le opere recenti del maestro Matthias Brandes. Si tratta della sua seconda personale alla Conarte dopo il successo della prima del 2010.

L’artista tedesco, nato a Bochum nel 1950, ha studiato  tra il ’69 e il ’76 all’Accademia di Belle Arti ad Amburgo ed è sempre stato legato alla tradizione figurativa italiana, dalla ammirazione per Piero della Francesca fino ai grandi maestri del Novecento. E così fece il suo esordio con la prima personale all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo nel 1985.

Residente in Italia da 20 anni vicinissimo a Venezia ha assorbito il genius loci della città lagunare in opere non solo tematiche alla laguna (“capriccio lagunare”, “ campanile stanco”) ma con quel senso dell’equilibrio precario che caratterizza da sempre la città millenaria.

Brandes è dal 2000 presente a tutte le fiere maggiori e si è fatto notare per il suo particolare soggetto di “casa” talvolta accumulata, talvolta volante che non ha niente di edile ma tanto di luogo dell’anima.

Altrettanto particolare il gruppo di lavori rappresentante navi o piroscafi su tavoli, simboli di viaggi immaginari. Un opera di questa serie è stata acquisita recentemente dal Olympic Fine Art Museum di Pechino e verrà esposta durante i giochi olimpici in agosto a Londra.

Inoltre da alcuni anni l’artista ha sviluppato archetipi di donne, donatrici di piccole case o giocatrici con esse che diventano così metafore di una femminilità eterna..

Il suo stile scultoreo e la sua tecnica particolare di una pittura materica che evoca l’estetica dell’affresco lo ha reso inconfondibile nell’ambito italiano e internazionale (esposizioni in Ungheria, Germania, Belgio)

La mostra si inaugura sabato
14 luglio alle ore 17,00
Sarà presente l’artista.

Conarte s.r.l.
Foro Bonaparte 12 – 20121 Milano
galleria: Via Brignoni 26 r
17100 Savona
tel. / fax 019-828695
www.galleriaconarte.it