Omaggio a Santa Rosa – Terrazze della Rinascente – Palermo

Omaggio a Santa Rosa – Terrazze della Rinascente – Palermo
14 luglio 2012 – ore 20,30

388° FESTINO – OMAGGIO a Santa ROSA – sabato 14 luglio – ore 20.30 – Terrazze della Rinascente

Centro Culturale Biotos – cena in musica… a cura dello Chef Peppe Giuffrè che proporrà un menu tipico palermitano ispirato ai canti della tradizione popolare siciliana eseguiti dalla talentuosa cantante Giana Guaiana (voce & chitarra) in omaggio a Rosa Balistreri

I canti siciliani sono il frutto di una ricerca maturata nel corso di anni e che ha attinto dal materiale etnomusicologico del Folkstudio di Palermo, dalle raccolte di A. Favara e A. Uccello, direttamente sul campo, ma soprattutto dal repertorio di Rosa Balistreri, di Pino Veneziano e di altri gruppi capiscuola come i Taberna Mylensis.

I canti tradizionali considerati potenti mezzi espressivi e comunicativi, finestra sull’etica, la cultura, la storia dei popoli. Il repertorio comprende soprattutto canti d’amore sacro e profano, ninnananne, canti legati alla tradizione dei cantastorie.

I canti vengono brevemente presentati, talvolta tradotti, in modo da favorire una più completa comprensione da parte del pubblico, e collegati, laddove possibile, da un filo narrativo che contribuisce a dare “corpo alla performance.

Il tutto viene proposto nella semplicità esecutiva di una voce forte e vibrante che si accompagna all’acustica di una chitarra che costituisce il puntuale fulcro della tradizione popolare siciliana, di cui Rosa Balistreri ne rappresenta la migliore incarnazione.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro venerdì 13 luglio
Ultimissimi posti disponibili


Biotos Cultura & Eventi
091-323805
via XII gennaio 2 – Palermo

centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it