Roberto Masotti – 4CAGEwalls – MUSMA – Matera

Roberto Masotti – 4CAGEwalls – MUSMA – Matera
dal 14 luglio al 5 settembre 2012

Sabato 14 luglio inaugurazione della mostra di Roberto Masotti 4CAGEwalls (1999/2012) – Secondo appuntamento per la rassegna musicale del MUSMA – DAL SEGNO AL SUONO. DAL SUONO AL SEGNO dedicata a John Cage

Primo appuntamento per la rassegna musicale del MUSMA Dal segno al suono. Dal suono al segno dedicata, in questa III edizione, al compositore americano John Cage in occasione del centenario della nascita.

Sabato 14 luglio, alle ore 18.00, Roberto Masotti e Giuseppe Appella presentano la mostra 4CAGEwalls (1999/2012), evoluzione multimediale e performativa del Cage Wall, ideato per il palcoscenico del Teatro Piccolo Regio di Torino nel dicembre 1999, in occasione del John Cage Party, festa musicale a cura di Carlo Boccadoro con musiche di John Cage e i musicisti di Sentieri Selvaggi. Roberto Masotti condivide questo progetto che diventa poi una installazione a carattere fotografico / teatrale, inserendosi nel gruppo dei Lavori Musicali. Il Cage Wall viene riproposto poi in luoghi e forme diverse fino ad alleggerirsi e divenire più essenziale tralasciando una certa sfacciata enfasi scenica, sino a giungere al MUSMA completamente rinnovato e con il titolo 4CAGEwalls.

Allestita nel piano superiore di Palazzo Pomarici sino a 5 settembre 2012, giornata conclusiva della rassegna musicale, la mostra accoglie numerose fotografie in cornici di varie fogge e dimensioni (molte delle quali create da Cecé Casile) e i video Looking for Cage (2007) di Roberto Masotti e Live-mix-demo, Open Cage (2007) realizzato con Lino Greco e Gerardo Lamattina per il festival Milano Musica, con la musica di Alvin Curran.

Le fotografie in mostra immortalano l’innovatore della musica del Novecento nella sua casa a New York davanti ad un bonsai, mentre il compositore cucina, ride e gioca a scacchi con Grete Sultan o insieme a Tenee Duchamp su un taxi a Bonn. Istantanee del fotografo ravennate che catturano Cage quando scrive o compone davanti alla pensione Calcina a Venezia, mentre beve una tazza di te macrobiotico o acquista radici al mercato di Porta Palazzo a Torino; mentre è nei boschi di Montestella d’Ivrea o in un ristorante, sempre macrobiotico, davanti all’ Antico Squero a Venezia dove si fabbricano e riparano gondole.

Tra gli scatti del fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano, John Cage figura al teatro lirico di Milano per le prove di “Empty Words” o sul Treno di Cage, straordinaria installazione sonora nata dalla creatività del compositore statunitense in viaggio dalla stazione di Bologna il 26 giugno del 1978 alla volta di Rimini,  Ravenna  e  Porretta. Masotti registra i momenti di quel viaggio alla ricerca del tempo perduto, quando sedici microfoni disposti nelle carrozze raccoglievano i rumori del treno mentre alcuni altoparlanti disposti sui tetti delle carrozze erano pronti ad entrare in funzione durante la sosta nelle stazioni.

E, infine, in compagnia di Merce Cunningham, David Tudor, Aldo Clementi e dello stesso Masotti, autore di questo singolare racconto fotografico vissuto accanto allo straordinario compositore statunitense, un fondamentale punto di riferimento per Masotti (come Duchamp, Man Ray, Bussotti, Feldman, Sun Ra, Braxton, Mengelberg e Godard), e con il quale ha operato in stretta collaborazione. Il suo ricordo di una mostra su Cage e con Cage a Torino, nel maggio del 1984: “Preparo la scelta, controllo le stampe, creo una sequenza da sottoporgli che lui approva subito, dopo aver suggerito qualche variazione.

Qualsiasi cosa dica, anche la più semplice, suona sorprendentemente acuta, stimolante; oltretutto è molto gentile, affettuoso e simpatico. Cage è uno di quei personaggi che non si smetterebbe mai di fotografare, un po’ come Leonard Bernstein o, penso, Warhol e Beuys. Sono perfetti sempre”.

La rassegna è patrocinata dal Comune e della Provincia di Matera, dalla Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Basillicata, dal Conservatorio E.R. Duni di Matera, dal comitato Matera 2019, dalla etichetta discografica Stradivarius e da Rai Radio 3.

Tra i partner e gli sponsor tecnici: Ego 55 Emozioni Visive, Lab sonic recording studio, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Samsara centro yoga. La programmazione degli eventi della rassegna sarà consultabile anche tramite smartphone e tablet all’indirizzo  http://johncage.ego55.com sulla versione mobile sviluppata dall’agenzia di comunicazione, pubblicità e web EGO55 che ha curato anche l’intero progetto grafico della manifestazione.

Cenni biografici:
Roberto Masotti è nato a Ravenna nel 1947. Ha compiuto studi in industrial
design a Firenze. Risiede a Milano. Il suo lavoro più noto è You tourned the tables on me, recentemente compreso nella grande mostra, e relativo catalogo, Il secolo del jazz a cura di Daniel Soutif.

Twelve variations for electric guitar, Jazz Area, Diario dal Sud, Life Size Acts (in collaborazione con Dj Spooky), sono stati esposti in numerose città italiane ed europee e fanno parte di una più ampia serie di Musical Works. Fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano con Silvia Lelli dal 1979 al 1996, collabora con ECM Records dal 1973 ed è rappresentato da Fratelli Alinari-24 Ore. Diverse sono le realizzazioni video in collaborazione con compositori, improvvisatori (con la sigla improWYSIWYG) ed ensembles, a partire dal 1998: Damiani, Trovesi, Lugo, Cacciapaglia, Taglietti, Battaglia, Cavallanti – Tononi (Udu Calls), Martux_m, Alvin Curran, Luigi Ceccarelli, gli ensemble Alter Ego e Sentieri Selvaggi, Matmos, Aarset, Negro-Monico, Bosetti, Sollima.

SKY/Leonardo gli ha dedicato un ritratto nella serie Click. Compare, assieme a Silvia lelli in La Voce Stratos, docu-film di Luciano D’Onofrio e Monica Affatato (2009). Suo è il cospicuo percorso fotografico che compare nel volume John Cage edito da Mudima, Milano che fa seguito alla mostra John Cage, un ritratto del 2007 e la mostra Arvo Pärt, nata a Sejny in Polonia, poi itinerante a Bergamo, Brescia, Roma, Verona, vedi catalogo Ad Lucem, Nomos Edizioni pubblicato in concomitanza con l’omonima mostra collettiva presso lo Studio La Città a Verona.

La serie Naturae Sequentia Mirabilis riunisce opere diverse tra loro. Un primo nucleo ha inaugurato lo spazio espositivo di Arte Sella, alcune fotografie sono entrate nella collezione del Museo di Fotografia di Cinisello, l’installazione video Le 100 vedute di Monte Agaro è stata realizzata all’interno di Valarica 1703.

Riferimenti web:
http://www.ilcorrieremusicale.it/4cagewalls-al-museo-della-scultura-contemporanea-di-matera/
http://vimeo.com/1876056
http://vimeo.com/9074154
www.bianconeropianoforte.com
www.vimeo.com/channels/bianconeropianoforte
www.novarajazz.org/web_07/masotti.htm
www.youtube.com/watch?v=15GvhWg_gww
www.artesella.it/archivio/1996/19961.html
www.mudima.net/MudimaSite/PubCataloghi/default/ShowPage.mud
www.lavertiginedelteatro.it

Comunicazione e pubbliche relazioni:
Mariella Larato
ufficiostampa@musma.it
tel. +39 3290835148

DAL SEGNO AL SUONO. DAL SUONO AL SEGNO
III edizione
Speciale John Cage nel Centenario della nascita
MUSMA, 11 luglio – 5 settembre 2012

14 luglio 2012
Ore 18.00
Roberto Masotti 4CAGEwalls (1999/2012)

Prossimi appuntamenti:

17 luglio e 28 agosto > ore 19.30
Cartoni sotto le stelle
Il cortile del Museo come sala cinematografia per piccoli utenti, assaggiando tartine macrobiotiche alla Cage.
È richiesta la prenotazione (tel. 3669357768 – email: info@musma.it)  

18 luglio – 25 luglio – 1 agosto – 8 agosto – 22 agosto – 29 agosto > ore 16.30
Attività ludica I’M HAPPENING
L’attività ludica, rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni, è un appuntamento settimanale finalizzato a far sperimentare l’atteggiamento interdisciplinare dell’happening, inventato da Cage alla fine degli anni ’50 in cui coesistono vari linguaggi artistici, compenetrandosi e integrandosi. Partendo da un tema assegnato ogni settimana, i bambini, sull’esempio di Cage e dei vari artisti performativi dell’epoca, dovranno costruire intorno ad esso un evento, un’azione, vivendo un’esperienza collettiva dove saranno attori e spettatori nello stesso tempo.
L’attività ludica propone appuntamenti sempre diversi, svolti nei seguenti giorni:
18 luglio – 25 luglio – 1 agosto – 8 agosto – 22 agosto – 29 agosto
Biglietto per singolo appuntamento: € 6,00
È richiesta la prenotazione (tel. 3669357768 – email: info@musma.it)  

19 luglio – 26 luglio – 2 agosto – 9 agosto – 23 agosto – 30 agosto > ore 16.30
Laboratorio artistico – musicale DAI SEGNI DELL’ARTE AI SUONI DELLA MUSICA
Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni, intende far sperimentare la produzione del suono attraverso l’utilizzo di uno strumento musicale, da loro inventato e costruito, e far comprendere che, grazie al compositore americano ed altri musicisti del Novecento, la “musica” è stata intensa e prodotta partendo dall’attenzione verso il suono. L’attività prende le mosse dall’analisi dei “segni” nell’arte e attribuendo ad essi un suono, per poi soffermarsi sulla figura di John Cage e conoscere gli artisti che hanno collaborato il musicista americano.
Il laboratorio è svolto nei seguenti giorni: 19 luglio – 26 luglio – 2 agosto – 9 agosto – 23 agosto – 30 agosto
Biglietto: € 6,00
È richiesta la prenotazione (tel. 3669357768 – email: info@musma.it
   
24 e 25 luglio > ore 10.00 /11.30/18.30
Yoga e arte
Che lo Yoga sia diventato un’occasione alternativa per avvicinarsi e per conoscere l’arte contemporanea è un fatto ormai assodato: la pratica yoga invade gli spazi museali e l’arte contemporanea ne è fonte di ispirazione e di meditazione.
In occasione del centenario di John Cage, lo yoga negli spazi museali è in linea con il percorso espressivo del compositore americano che, proprio nelle pratiche orientali, ha trovato la sua maggiore fonte d’ispirazione.
Gli incontri sono tenuti da Monica De Lucia e Claudio Ugolini del Centro Samsara e si svolgeranno al MUSMA il 24 e 25 luglio nei seguenti orari: 10.30 – 11.30 – 18.30.
Biglietto per singolo appuntamento: € 8,00
È richiesta la prenotazione (tel. 3669357768 – email: info@musma.it)  

8 agosto > ore 22.00
Roberto Paci Dalò Leonardo Sonnoli Andrea Felli
Everydayjohncage live. Un John Cage Remix a partire da suoi suoni e dalla voce
clarinetto, clarinetto basso, live electronics, samples, tastiere, zither, oggetti quotidiani, immagini

5 settembre > ore 22.00
Marco Fusi
John Cage Freeman Etudes – Book III (1990); Filippo Perocco (1972*) Quattro piccoli studi per violino con risonatore (2012); Francesco Pavan (1975*) Isle.5 per violino (2012) [prima esecuzione assoluta]; Lorenzo Pagliei (1972*) Moto perpetuo n. 3 (2012) [prima esecuzione assoluta]

 

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici – Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email:
info@musma.it
Sito internet:
www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera

Il MUSMA è aperto dal martedì alla domenica
ore 10.00 – 14.00 /16.00 – 20.00