Alfonso Alfo Villa – Fluo Images Exhibition and Photo 3D – da Luca e Andrea – Milano

Alfonso Alfo Villa – Fluo Images Exhibition and Photo 3D – da Luca e Andrea – Milano
dal 20 luglio all’11 settembre 2012

Alfonso “Alfo” Villa – "Fluo images exhibition and photo 3D” – “da Luca e Andrea” – alzaia Naviglio Grande 34, Milano

Fluo images exhibition and anni 80 photo 3D party
                                             
Nelle opere di Alfonso “Alfo” Villa si possono distinguere due tematiche : una parte delle tele ha connotazioni più marcatamente vicine al Pop classico, con soggetti quali grandi campioni degli sport motoristici insieme ai loro bolidi e con la presenza di marchi commerciali legati a quel mondo; gli altri dipinti ritraggono invece donne che vivono il mondo della movida e degli spettacoli notturni. In entrambi i casi vediamo toni cromatici molto forti, e campiture piene dai confini netti ma il tocco che avvicina Alfo alle correnti New Pop è l’utilizzo dei colori fluorescenti che, illuminati da cosiddette lampade di Wood piazzate di fronte a essi, variano di tonalità e lucentezza, dando all’osservatore un effetto di tridimensionalità.

Questa tecnica accentua fortemente il parallelo con l’esasperazione dei toni esteriori e interiori tipici della vita notturna e anche la grande mutazione che i quadri vivono tra il momento in cui sono illuminati dalla luce diurna e quello in cui viene proiettata su di loro la lampada di Wood nell’oscurità della notte, ha un forte valore di metafora.

Villa è pittore con ampia esperienza, maturata anche in campi quali la pubblicità e la vetrinistica, e a nostro parere, mette sulle tele, e riesce anche a farci arrivare, di se e del suo rapporto di amore critico verso il mondo della notte, qualcosa in più di quanto vorrebbe far sembrare quando si dichiara semplice artigiano dell’immagine, e, d’altro canto, sa rimanere fedele riproduttore delle realtà di massa, come è proprio dell’artista Pop. (Testo di Fabrizio Gilardi)

Alfonso “Alfo” Villa nasce a Monza nel 1955. Fin da ragazzo, stando a contatto con il padre vetrinista e con la madre sarta, impara a maneggiare pennelli e colori e ad avere a che fare con il bello. Ha un vissuto molto ricco di esperienze in generale e di esperienze lavorative più in particolare, avendo collaborato inizialmente nelle aziende di famiglia e sviluppato poi per conto proprio l’attività nel campo della progettazione e degli allestimenti di stand e punti vendita. Parallelamente ha portato avanti una continua attività artistica nella quale ha sempre avuto un importante ruolo la sperimentazione di tecniche e materiali. Nel frattempo ha anche gestito un locale dove proponeva serate di musica brasiliana e spettacoli dal vivo.

Action Art è una realtà sorta nel settembre 2009, che si propone l’obiettivo di sostenere giovani artisti emergenti, alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore. L’iniziativa nasce da una serie di appassionati del settore ed è guidata da Fabrizio Gilardi, operatore culturale e artista egli stesso.

Artstreaming e 3D Streaming nascono dall’intuizione di unire le sinergie in diversi campi artistici in modo che ogni espressione culturale sia collaterale all’altra, creando eventi di largo interesse e instaurando un dialogo attivo tra artisti, imprese, istituzioni e appassionati. Obiettivo primario è quello di abbattere le barriere che confinano l’arte in canali convenzionali ed esclusivi, minando l’essenza stessa della creatività e cercare così di coinvolgere un pubblico vasto, non necessariamente competente, che puo’ comunque trarre piacere dall’avvicinarsi all’arte e dalla frequentazione degli artisti.

Alessandro Rizzo collabora a diversi periodici cartacei e telematici quali Tam Tam, L’attualità, cinemaindipendente.it, culturagay.it, I segreti di pulcinella; è direttore responsabile della rivista online Le voci dell’agorà.

                                                 
Ingresso libero

Orari:
tutti i giorni dalle 7 antimeridiane alle 2, anch’esse antimeridiane. Chiuso il lunedì mattina

Vernissage: 
venerdì 20 luglio a partire dalle 19, scatti foto 3D dalle 21.30

Durata mostra:
da venerdì 20 luglio a martedì 11 settembre 2012

Autore:
Alfonso “Alfo” Villa

Curatore: 
Fabrizio Gilardi di Action Art

Organizzazione e ufficio stampa:
Action Art, Artstreaming, 3D Streaming e Alessandro Rizzo

Genere:
arte contemporanea, pittura

Email:
fabgilgoin@tiscali.it

Web:
www.actionart.jimdo.com