Festival Internazionale Palermo Classica – Paul Badura-Skoda – GAM – Palermo

Festival Internazionale Palermo Classica – Paul Badura-Skoda – GAM – Palermo
28 luglio 2012

II Festival Internazionale Palermo Classica – sabato 28 luglio – alla GAM torna Badura Skoda

Sabato sera, ritorna l’appuntamento con i grandi concerti del Festival Palermo Classica nel chiostro della Galleria D’arte Moderna. Alle ore 21:00 Paul Badura Skoda, con la Mediterranea Chamber Orchestra diretta dal direttore Janos Acs, eseguirà la Sinfonia n.7 in La Maggiore, op. 92, ed il concerto per piano e orchestra n.4 sol maggiore op. 58 di Ludwig Van Beethoven.

In programma, pagine celeberrime della storia della musica: la Settima sinfonia, di cui sono famosissimi il Secondo movimento e l’ Allegretto, opera che ottenne un successo strepitoso fin dalla prima esecuzione nel 1813 nella sala dell’Università di Vienna, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore opera 58, che spicca fra gli altri beethoveniani perché l’inizio del I movimento è affidato al pianoforte solo, una grande innovazione apportata al genere in epoca classica per la prima volta nella storia dal geniale compositore di Bonn.

Paul Badura-Skoda é oggi considerato uno dei più eminenti pianisti del nostro tempo ed é celebre per l’incredibile poliedricità del suo repertorio. Ma, soprattutto, ovunque egli porti la sua arte gli viene riconosciuta quella vena spontanea, creativa, spesso improvvisata che rende irripetibili i suoi concerti. Ha inciso centinaia di dischi e CD molti dei quali hanno ottenuto ambiti premi discografici. Nel Novembre 1993 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese, François Mitterand, la Medaglia di Cavaliere della Legione d’Onore.

La prevendita è ancora aperta, il costo è di € 24 per la platea e €20 per la balconata (biglietti sul circuito Vivaticket, e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori multicenter, Via Ruggero Settimo, 16- Diodoro travel, Via Principe di Palagonia, 82/F- inPoltronissima, Via Michele Amari, 6)

Ulteriori approfondimenti e informazioni:
sul sito
www.palermoclassica.it
sul portale della GAM
www.galleriadartemodernapalermo.it
sul portale del Distretto Culturale
www.palermocultura.it

UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it 
www.galleriadartemodernapalermo.it