Rossana Casale canta per Scruscio – Palazzo dei Benedettini – Cinisi

Rossana Casale canta per Scruscio – Palazzo dei Benedettini – Cinisi
31 luglio 2012

Rossana Casale canta per SCRUSCIO…NOTE DI SICILIA – Domani sera, 31 luglio al Palazzo dei Benedettini a Cinisi

Rossana Casale in un’inedita veste “siciliana” ma anche Salvo La Rosa e Litterio e l’inviata di “Striscia la notizia” Stefania Petyx con il suo bassotto: saranno loro gli ospiti della seconda serata di  “Scruscio”, la manifestazione ideata e condotta da Massimo Minutella – che dedica attenzione agli artisti che mettono in risalto la Sicilia attraverso l’uso del dialetto – in programma domani sera (31 luglio) dalle 21 nell’atrio del palazzo dei Benedettini, a Cinisi. E mercoledì, la lunga notte di musica per chiudere.

Rossana Casale che si esibirà live a piano e voce, accompagnata dal giovane musicista siciliano Claudio Guarcello, canterà un brano in dialetto siciliano, ma racconterà anche la sua esperienza come “coach” vocale per Xfactor; A Stefania Petyx sarà invece consegnato il premio Scruscio 2012 . Poi il palco sarà tutto per Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri: dal piccolo schermo di “Insieme”, proporranno direttamente dal vivo le scene più gustose di casa “Litterio”.

Ospiti del “salotto” a cielo aperto di Massimo Minutella anche i responsabili del Centro regionale Trapianti che promuove una campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi. Sempre domani si potrà partecipare al “tour dei cento passi”: dalle 19 alle 20 navette gratuite partiranno dalla pizzeria Impastato (ss.113 km 288.8 Cinisi – uscita svincolo Villagrazia di Carini) e condurranno il pubblico alla Casa memoria intitolata a “peppino e Felicia Impastato”, contando i 100 passi che la separano dalla residenza di Tano Badalamenti che ordinò la morte di Peppino Impastato. Oggi la sua casa è tra i beni confiscati alla mafia ed è un trionfo kitsch di marmi e dorature che sottolinea la  potenza del boss di Cinisi.

Previste anche degustazioni a cura dell’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia: si potranno assaggiare i vini delle aziende “Limonio” di Vita Russo e “Tamburello” di Mirella Tamburello. Presso 3Divino si potrà assaggiare il cocktail Scruscio del barman Domenico Randazzo, che con questa sua creazione ha guadagnato il quarto posto al campionato nazionale barman

La manifestazione è organizzata da Il Melangolo con il sostegno del Comune di Cinisi e della Fondazione Federico II.

Ufficio stampa:
Simonetta Trovato
333.5289457
simonettatrovato@gmail.com