La Notte Bianca di SCRUSCIO – Palazzo dei Benedettini – Cinisi

La Notte Bianca di SCRUSCIO – Palazzo dei Benedettini – Cinisi
1 agosto 2012

La “notte bianca” di SCRUSCIO…NOTE DI SICILIA – 1 agosto al Palazzo dei Benedettini a Cinisi (Pa)

Con un’inedita “notte bianca” tra musica, cabaret, impegno e talk si chiude anche quest’anno “Scruscio…note di Sicilia”, la manifestazione ideata e condotta da Massimo Minutella. Domani sera (1 agosto) dalle 21 nell’atrio del palazzo dei Benedettini, a Cinisi, partirà l’ultima, lunga serata che chiude la tre giorni che ha visto, tra gli ospiti, Lando Buzzanca, Mario Incudine, Rossana Casale. L’ingresso è libero.

“Scruscio” domani sera si aprirà con due incontri-interviste di Massimo Minutella al presidente del Palermo calcio, l’imprenditore Maurizio Zamparini, e all’assessore regionale alla Salute e vicepresidente della Regione Massimo Russo che parlerà dell’impegno del Centro regionale trapianti che nelle sere scorse ha promosso una campagna di sensibilizzazione. “La Sicilia è salita al sesto posto in Italia per la donazione degli organi, ed era tra le ultime regioni del Paese”, ha detto Russo.

Il giornalista e storico curioso di Sicilia, Gaetano Basile presenterà il suo nuovo libro "Tonnare indietro nel tempo". Poi spazio alla musica e al cabaret con i Petrolini; Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo e Giuseppe Giambrone presenteranno le scene più belle di “Sotto sotto c’è qualcosa”. Si chiude con il concerto dei Qbeta: il gruppo, capitanato da Peppe Cubeta, presenterà il nuovo cd “Vento meticcio” che vanta tra i collaboratori, Mario Venuti, Roy Paci, Paolo Belli, Lello Analfino, Mario Incudine.

Domani si potrà anche partecipare all’ultimo “tour dei cento passi”: dalle 19 alle 20 navette gratuite partiranno dalla pizzeria Impastato (ss.113 km 288.8 Cinisi – uscita svincolo Villagrazia di Carini) e condurranno il pubblico alla Casa memoria intitolata a “peppino e Felicia Impastato”, contando i 100 passi che la separano dalla residenza di Tano Badalamenti che ordinò la morte di Peppino Impastato. Oggi la sua casa è tra i beni confiscati alla mafia ed è un trionfo kitsch di marmi e dorature che sottolinea la  potenza del boss di Cinisi.

Previste anche degustazioni a cura dell’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia: si potranno assaggiare i vini delle aziende “Limonio” di Vita Russo e “Tamburello” di Mirella Tamburello. Presso 3Divino si potrà assaggiare il cocktail Scruscio del barman Domenico Randazzo, che con questa sua creazione ha guadagnato il quarto posto al campionato nazionale barman

La manifestazione è organizzata da Il Melangolo con il sostegno del Comune di Cinisi e della Fondazione Federico II.

Ufficio stampa:
Simonetta Trovato
333.5289457
simonettatrovato@gmail.com

“Scruscio” viene registrato dalle telecamere di Casa Minutella e mandato in onda in autunno. Media partner, Radio Action che manderà in onda in diretta le tre serate.