Artesiana – Villa Romana del Casale – Piazza Armerina

Artesiana – Villa Romana del Casale – Piazza Armerina
secondo week end dal 10 al 12 agosto 2012

VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA – Secondo week end di ARTESIANA, arte, musica e perfomance in notturna

Dopo il grande successo del primo fine settimana, alla Villa del Casale di Piazza Armerina è tutto pronto per il secondo week end di arte, musica e spettacolo, da venerdì 10 a domenica 12 agosto. Artesiana si svolge nel cuore della Villa romana e permette ai visitatori la visione in notturna, in un inedito connubio tra artisti e visitatori sul tema dell’intercultura. Non ci sono sedie, né spalti, ma contatto e condivisione: gli artisti si confrontano con i visitatori del sito Unesco in maniera spontanea, senza  barriere.

Questo week end – Artesiana si svolge  dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23, senza sovrapposizione sui percorsi abituali di visita, previsti dalle 9 alle 18 – saranno presentati all’interno del peristilio i paesaggi malinconici di Giuseppe Diaria, le miniature sintetiche di Angelo Diquattro, i lucidi e lontani affreschi di Giovanni Lissandrello, tutti artisti del Ragusano che esporranno venerdì 10, mentre la serata sarà chiusa dalla fisarmonica di Alberto Valguarnera e dal pianoforte jazz di Angelo Di Leonforte.

Sabato 11 toccherà alle tele evanescenti e leggere e ai dipinti cristallini delle gelesi Rita Guastella e Valentina Inturri, e alla ricerca fotografica di segni metropolitani di Nunzio Battaglia, per chiudere con “Anime migranti” installazione di Ramzi Harrabi che ha utilizzato brandelli di relitti depositati sulle spiagge siciliane.

Sempre Harrabi sarà protagonista di un concerto multietnico con il suo gruppo di artisti siculo tunisini, mentre l’attrice Cinzia Maccagnano si calerà ne “Le Mille e una notte” con il suo “Shahrazàde alla fimminisca”, sui passi di Luna Marongiu. La domenica è interamente dedicata al jazz: protagonisti Ruggiero Mascellino e Giovanni Mattaliano, il primo virtuoso della fisarmonica, il secondo maestro dei fiati, che propongono la loro personalissima ricerca, nel solco della tradizione popolare siciliana, contaminata da suoni yiddish, sefarditi, balcanici e mediorientali, e arricchita da improvvisazione e sonorità jazz

Il cartellone, organizzato dal Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, istituto dell’amministrazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, si propone come ulteriore programma di valorizzazione e promozione del sito, secondo gli indirizzi dell’Unesco, che nel 1997 inserì la Villa nella World Heritage List. Il programma di “Artesiana” è stato curato da  Giada Cantamessa e Flavio R.G. Mela, che hanno chiesto la collaborazione di Giovanni Iudice (Arti figurative) e Giovanni Mazzarino (musica jazz) che a loro volta hanno coinvolto numerosi artisti del territorio. Si ringraziano tutti gli artisti e le Compagnie che hanno accolto l’invito del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale a partecipare ad Artesiana 2012 e che hanno sostenuto, con la loro arte, questa iniziativa.

Ufficio stampa Artesiana 2012:
Simonetta Trovato 333.5289457

Informazioni:
artesiana@villaromanadelcasale.org

Villa Romana del Casale
apertura: 9-18 (chiusura cancelli alle 19)

Dal 3 agosto: venerdì, sabato e domenica anche 21-23 (chiusura cancelli alle 23,30)
Biglietto: 5 euro


Regione Siciliana    
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
www.regione.sicilia.it/beniculturali

Parco Archeologico della Villa Romana del Casale
e delle aree archeologiche di Piazza Armerina
e dei Comuni limitrofi
www.villaromanadelcasale.org


Palazzo Trigona – Piazza Duomo, 20 – 94015 Piazza Armerina
tel. +39 0935-687667– fax +39 0935-687362
museo.villacasale@regione.sicilia.it