Maurizio Attisani – Galeria COR – Florianopolis

Maurizio Attisani – Galeria COR – Florianopolis
dal 10 al 23 agosto 2012

mostra personale di – MAURIZIO ATTISANI – Galeria COR – Florianopolis – inaugurazione giovedì 9 agosto ore 19,00 – dal 10 al 23 agosto 2012 – a cura di Marina Marshall Baldini e Regina Nobrez

Giovedì 9 agosto 2012 la galeria COR di Florianopolis, Brasile, in collaborazione con la galleria Tartaglia Arte di Roma, nell’ambito del Progetto Forum Economico e Culturale Italia-Brasile,  apre le porte del suo showroom al Poeta/Artista della pittura geometrica Maurizio Attisani. Verranno presentate una quindicina di nuove opere di varie misure, che l’artista a creato e dedicato appositamente per questo evento brasiliano.

Maurizio Attisani nella sua gi ricca esposizione nazionale tra galleria, fiere d’arte e istituzioni, grazie alla guida artistica della Tartaglia Arte,  apre le frontiere, insieme ad altri autori, e attraversa i confini dei nuovi paesi detti le economie emergenti, che fanno parte del gruppo BRIC ( Brasile, Russia, India e Cina).  Infatti le sue opere, nel 2010, vengono presentate nel Festival d’Arte e Cultura Internazionale di Songzhuang e al SUNSHINE INTERNATIONAL ART MUSEUM di Pechino, lasciando, su richiesta del museo, un opera dedicata alla collezione museale cinese, le sue mostre continuano in oriente e approdano alla Italy Point Gallery  e nelle location del distretto artistico di Pechino 798, dove l’avanguardia cinese ha trasformato un cimitero industriale in un paradiso artistico.

Proseguono le sue tappe espositive e atterra nel 2012 in Brasile  precisamente a San Paolo, i suoi lavori vengono presentati in una collettiva al Bspace di Andrea Estrella, continua attraversando il sud del Brasile presso il  Dom Joaquim Bar e Cafè di Florianopolis, fino ad "oggi" con la sua personale alla Galleria COR. Le sue opere sono in programma per nuove esposizioni prossimamente in Russia e India.

La mostra a cura di Marina Marshall Baldini e  Regina Nobrez rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 23 agosto

Biografia dell’artista
Maurizio Attisani nato a Roma ed ha iniziato a dedicarsi alla poesia
e alla pittura sin da giovanissimo, tra l’altro dipingendo tele a tema religioso e disegnando vetrate d’arte. Di formazione accademica ha seguito corsi di disegno e pittura presso le accademie di Belle Arti di Roma e Bologna, ha frequentato anche le facoltà di Legge e Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma.

Artista eclettico ed assai creativo Maurizio Attisani riuscito da tempo, dopo una continua e proficua ricerca a dar vita ad una lunga teoria di opere assai accattivanti, ad un’espressione delle sue fervide attività. Partendo da una configurazione dell’immagine secondo musicalità classiche e frammentazioni naturalistiche, vive il suo excursus di ricerca, conquistandolo con traguardi ben definiti, nell’evolversi del tempo.

Diversificando, attraverso un processo di stilizzazione e semplificazione, gli stilemi della sua poetica, arriva a definire un preciso codice espressivo, lontano da meri  accademismi o facili rivisitazioni. Con l’uso di colori acrilici, olii, matite e acquarelli, l’artsta formalizza una tipologia di linguaggio che ha come preciso scopo la creazione di un’arte oggettiva, le cui regole tendono a riflettere, in una magica cosmogonia, l’ordine dell’universo. Utilizza gli elementi  compositivi per "dinamizzare" il movimento ed cosè che spazio-forma-colore divengono una trilogia di base su cui Maurizio Attisani impianta il ritmo del suo universo interiore e con un processo osmotico della forma che si fa colore e viceversa, crea uno spazio oltre i limiti del convenzionale.

A proposito di Galleria COR
Dal 2007 l’area fondata e diretta dall’architetto Marina Baldini mescolando
diverse generazioni di artisti, creando collegamenti inaspettati, che vanno dall’arte arte urbana "mare", e riuscendo nella formazione di nuovi collezionisti in un contesto in cui presumibilmente il mercato dell’arte è irrealizzabile.
       
Galeria COR è riconosciuto come lo spazio d’arte più attiva della città ed è un riferimento nazionale. Come suggerisce il nome, il Comitato si occupa di arte colorata, senza pretese esagerate o concetti troppo contorte, mostrando opere che attirano gli occhi e la sincerità sontuosa. Le mostre organizzate da Marina è influenzata dallo stile di vita sull’isola, con la sua bellezza soleggiato e romantica, ma non ha paura di navigare in mari turbolenti di espressione artistica.

       
Autore: Maurizio Attisani
a cura di: Marina Marshall Baldini
direzione artistica: Regina Nobrez
vernissage: gioved 9 agostoore 19,00
Periodo mostra: dal 9/8 al 23/8

Sede: Galleria COR – Rodovia SC-401, 7135, 88050-000 Florianpolis
orario e giorni apertura: Marted-venerd dalle 14 – 19 sabato 11 – 18

Ufficio stampa:
TAAR Mariangela Mutti, e Regina Nobrez
ufficiostampataar@tartagliaarte.it

web:  www.tartagliaarte.com