Raffaele De Rosa – Il Paese dell’Utopia – La Macchia – Castiglioncello

Raffaele De Rosa – Il Paese dell’Utopia – La Macchia – Castiglioncello
dall’11 al 22 agosto 2012

Si inaugura sabato 11 agosto alle ore 18 a Castiglioncello (Li) presso la sala espositiva "La Macchia" (via di Portovecchio, 12A) la mostra di pittura di Raffaele Da Rosa dal titolo "Il paese dell’utopia" curata da Filippo Lotti.

Questa esposizione, fatta in collaborazione con FuoriLuogo – servizi per l’Arte e con l’associazione culturale "La Ruga", riunisce una decina di opere di grandi dimensioni realizzate in quest’ultimo periodo più la grande opera (170×270 cm) presentata alla 53a Biennale di Venezia nel 2009.

La storia personale di Raffaele De Rosa contiene motivi sufficienti per risultare determinante nella costruzione delle figure mitiche che affollano la pittura dell’artista toscano. De Rosa nasce nei pressi dell’antico insediamento di Luni, e per sei anni vive in Lunigiana, cresciuto dai nonni. Un’infanzia isolata, con il disegno, praticato di nascosto, come unica via di fuga. Poi si trasferirà a Napoli, in una casa vicino a un cimitero, che forse avrà contribuito a suscitare in lui il fascino per le atmosfere "gotiche". La pittura di De Rosa si sviluppa inizialmente sulla linea affine alla cultura e agli artisti dell’area labronica, con i quali viene in contatto quando, a sedici anni, si stabilirà a Livorno.

Essere nato in un territorio di confine tra le regioni ed essersi spostato così spesso e a lungo, certo ha favorito l’immaginario fantastico di De Rosa e, allo stesso tempo, la ricerca di radici, almeno nella storia. Nasce così la sua pittura volontariamente "anacronistica", fatta di città "possibili", di eroi e cavalieri di mondi ed epoche lontane. È stato alla metà degli anni Settanta che l’artista ha ottenuto notorietà a livello nazionale, con mostre in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. Ha esposto successivamente nel Chiostro del Museo di San Marco a Firenze, alla Galleria Maggiore di Bologna poi alla Galleria Leonardo di Roma.

Alla serata di inaugurazione sarà presente Fabrizio Borghini con la troupe televisiva del suo programma "Incontri con l’Arte" che va in onda su Toscana Tv.

La mostra resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 22 agosto prossimo. Orario di apertura: dal martedì al giovedì  ore 18 – 20. Venerdì, sabato e domenica ore 18 – 20 e 21.30 – 23.30. Ingresso libero. Chiuso il lunedì e martedì 14 agosto.

Per info:
filippolotti@interfree.it.

 Genere: mostra personale di pittura
Artista: Raffaele De Rosa
Titolo: "Il paese dell’utopia"
A cura di: Filippo Lotti
Inaugurazione: sabato 11 agosto 2012 ore 18.00
Luogo: Castiglioncello  Li – c/o Sala Epositiva "La Macchia", via di Portovecchio, 12A (scalinata a mare) – spazio dei Bagni Salvatori.
Durata: 11- 22 agosto 2012

Orario:
Dal martedì al giovedì  ore 18 – 20.
Venerdì, sabato e domenica ore 18 – 20 e 21.30 – 23.30.
Ingresso libero.
Chiuso il lunedì e martedì 14 agosto.

Info:
333 38 92 402
filippolotti@interfree.it 

In collaborazione con:
Studio Architettare FuoriLuogo – servizi per l’Arte  Associazione Culturale "La Ruga"

Uff. St.
Filippo Lotti