Artesiana – Villa Romana del Casale – Piazza Armerina

Artesiana – Villa Romana del Casale – Piazza Armerina
terzo week end dal 17 al 19 agosto 2012

VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA – Terzo week end di ARTESIANA, arte, musica e perfomance in notturna – 17, 18 e 19 agosto

Una straordinaria notte jazz con Ruggero Mascellino e Giovanni Mattaliano, con alle spalle le imponenti murature della Villa del Casale, illuminate in notturna. E’ stato questo il concerto clou dello scorso week end di “Artesiana” a Piazza Armerina, ma già è pronto il nuovo programma per il prossimo fine settimana, quando rivivrà un altro capitolo della rassegna che  si svolge nel cuore della Villa romana e permette ai visitatori la visione in notturna, in un inedito connubio tra artisti e pubblico sul tema dell’intercultura. Non ci sono sedie, né spalti, ma contatto e condivisione: gli artisti si confrontano con i visitatori del sito Unesco in maniera spontanea, senza  barriere.

Questo week end – Artesiana si svolge  dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23, senza sovrapposizione sui percorsi abituali di visita, previsti dalle 9 alle 18 – saranno presentati all’interno del peristilio, performance di teatro, brevi recital, land art e suoni d’ambiente. Si parte venerdì alle 21 con  “Libero Amleto e O’Felia” dei catanesi Rosario Minardi e Luana Toscano, un piccolo gioco di teatro in dialetto, che narra con una punta di goliardia, il rapporto tra Amleto ed Ofelia.

A corredo del recital, una performance di Land Art  dell’artista ennese Stefania Bruno: l’uso della sabbia, mossa su uno schermo, dà respiro a storie, quadri d’oro, anime di luce. Sabato 18 è quasi interamente dedicato alla fotografia: saranno esposti gli scatti dell’agrigentino Angelo Pitrone che racconta la Sicilia primordiale resa immortale da Sciascia e Pirandello; le solitudini metropolitane di Giovanni Chiaramente e le sculture di Girolamo Ciulla, siciliano rapito da Pietrasanta che celebra la sua antica terra tramite archetipi mediterranei; e la videoinstallazione “La luce di Piero” del calatino Sebastiano Favetta: cedendo ad una particolare tecnica(movimenti fulminei della camera digitale) il fotografo crea visioni poetiche su impianti sonori, un omaggio a Piero Gruccione e, nel più lontano, a Piero della Francesca.

Su tutto, i suoni d’ambiente di Fabio Minardi e le visioni di Roberto Pocorroba: i due artisti gelesi, all’interno dell’antica Villa, hanno voluto ricreare  un ambiente irreale e lontano con registrazioni di campo notturne attinenti alla prospettiva del sito archeologico.

Domenica 19 il fine settimana chiude in musica: il percussionista catanese Rosario Gioeni proporrà un recital di marimba solista, tra composizioni contemporanee per questo strumento poco indagato, e trascrizioni del repertorio di Bach e di autori del primo ‘800.

Il cartellone, organizzato dal Parco Archeologico della Villa Romana del Casale, istituto dell’amministrazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana, si propone come ulteriore programma di valorizzazione e promozione del sito, secondo gli indirizzi dell’Unesco, che nel 1997 inserì la Villa nella World Heritage List. Il programma di “Artesiana” è stato curato da  Giada Cantamessa e Flavio R.G. Mela, che hanno chiesto la collaborazione di Giovanni Iudice (Arti figurative) e Giovanni Mazzarino (musica jazz) che a loro volta hanno coinvolto numerosi artisti del territorio. Si ringraziano tutti gli artisti e le Compagnie che hanno accolto l’invito del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale a partecipare ad Artesiana 2012 e che hanno sostenuto, con la loro arte, questa iniziativa.

Ufficio stampa Artesiana 2012:
Simonetta Trovato
333.5289457

Informazioni:
artesiana@villaromanadelcasale.org

Villa Romana del Casale
apertura: 9-18 (chiusura cancelli alle 19)

Dal 3 agosto: venerdì, sabato e domenica anche 21-23 (chiusura cancelli alle 23,30)
Biglietto: 5 euro


Regione Siciliana    
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
www.regione.sicilia.it/beniculturali


Parco Archeologico della Villa Romana del Casale
e delle aree archeologiche di Piazza Armerina
e dei Comuni limitrofi
www.villaromanadelcasale.org


Palazzo Trigona – Piazza Duomo, 20 – 94015 Piazza Armerina
tel. +39 0935-687667– fax +39 0935-687362
museo.villacasale@regione.sicilia.it