Letterio Pomara – Santiago. La fuerza del Camino – Lungomare di Brolo

Letterio Pomara – Santiago. La fuerza del Camino – Lungomare di Brolo
22 Agosto 2012 – ore 19,30

Mercoledì  – Lungomare di Brolo – BROLO (ME) – sarà presentato il libro di Letterio Pomara “Santiago. La fuerza del Camino”

Ottocentodue chilometri a piedi in trentuno giorni. Pagine che parlano e raccontano – tra cultura, storia, leggende, simboli, arte e natura – l’itinerario e la devozione di laici e credenti. Narrazioni che descrivono sofferenze, timori, difficoltà, gioie. Un solenne silenzio, un cammino di tribolazioni ma anche di straordinari incontri.

Una grandissima esperienza, vera e vissuta con intensità – dice l’autore – che ripaga sicuramente delle grandi sofferenze patite. Partendo dalla Navarra francese, con il suo zaino di circa 12 chili, su per montagne aspre e dure, Pomara ha varcato i Pirenei. Ha attraversato la Navarra francese e spagnola toccando Roncisvalle e Pamplona. La dura Castiglia, la Rioja, la regione di Burgos e quella di Palencia.

La terra di El Cid Campeador e la verde Galizia. Ha toccato i 1517 metri del monte Irago nella Castiglia de León e camminato per le mute e solitarie meseta – infinite pianure spagnole simili ai deserti – mangiando la polvere del percorso pietroso e annegando nel fango. Ha lottato contro tendiniti, ampolle e dolori di ogni genere. Tutto ciò animato da un’improvvisa, quasi inspiegabile, voglia di leggere nel suo “io”.

 Da una brama di raccontare dal di dentro, soffermandosi sugli aspetti socio-culturali, mettendo in luce diverse angolazioni, dando parola e silenzio all’uomo qualunque che diventa storia di tutti. Dalle pagine del libro emerge l’arguzia dell’intellettuale e tutto viene registrato a beneficio di chi legge. E’ un avvincente cammino interiore, alla riscoperta dell’animo e di se stessi, l’emozionante racconto – per certi versi definito da alcuni critici – il “romanzo del cammino”.

interverranno
Mons. IGNAZIO ZAMBITO, Vescovo Diocesi di Patti (ME)
SALVATORE SCHEPIS , Docente di Lettere all’IPSAR di Brolo
Don CARLO MUSARRA , Arciprete Parrocchia S. Maria di Piraino (ME)
coordina: MARIA RICCIARDELLO, Presidente del Consiglio Comunale di Brolo
SARA’ PRESENTE L’AUTORE
Comune di Brolo

Letterio Pomara, fotoreporter professionista, è specializzato in reportage a sfondo sociale e antropologico. Sue foto e servizi sono distribuiti in esclusiva per l’Europa dall’agenzia Fotogiornalistica SipaPress di Parigi. Pubblica sui maggiori magazine italiani e stranieri. Ha al suo attivo numerose mostre e pubblicazioni fotografiche.

INFO: Comune di Brolo tel. 0941.5360 – info@comune.brolo.me.it – Libreria Archimede tel. 0941.561279 – sara.decimo@alice.it
Ufficio Stampa