Francesco Sciortino – Il Cerchio Sacro dei Dervisci – Villa Piccolo – Capo d’Orlando (Me)

Francesco Sciortino – Il Cerchio Sacro dei Dervisci – Villa Piccolo – Capo d’Orlando (Me)
dal 25 agosto al 9 settembre 2012

Dopo il successo dello scorso maggio a Palermo, presso Spazio ßquadro del Centro Culturale Biotos , la mostra  Il Cerchio Sacro dei Dervisci del pittore bagherese Francesco Sciortino, curata da Marco Pomara, si sposta dal 25 agosto al 9 settembre 2012 a Capo d’Orlando presso il Parco-Museo di Villa Piccolo, nell’ambito della rassegna  ideata da Alberto Samonà dal titolo “Le porte del sacro. Identità in cammino”.

“Continua  dunque sulla strada delle esperienze del "mistico" il percorso pittorico dell’artista bagherese Francesco Sciortino, pittore tra i più appartati ma tra i più originali ed autentici della Sicilia di oggi.

Ancora una volta le tele de "Il Cerchio Sacro dei Dervisci"offrono al visitatore una riflessione/rappresentazione del misticismo Sufi e, tout court, del misticismo in generale. Quale misticismo? Quello che coincide con le strategie del corpo che, attraverso musica e  danza, conducono l’individuo a una comunione profonda con una realtà superiore e assoluta, dove sapere e comprensione trovano armonia sul medesimo ‘fil di lama’; e il fil di lama, forse, è il mistero stesso dell’essere e dei diversi livelli di coscienza che possiamo averne. La pittura di Sciortino, ancora una volta, si fa esperienza, per colori e immagini, di quel fil di lama, di quel ‘barlume che vacilla’ e che a tutti i costi non smettiamo di cercare. Una pittura, anch’essa, in perfetto equilibrio tra sapere e comprensione”.  M.Padovano

Il progetto…
La danza dei Dervisci Mevlevi rappresenta una delle forme più suggestive
di danza sacra. Sicuramente una tra le più antiche e primordiali. Viene eseguita dai Sufi in occasione delle loro cerimonie rituali, durante le quali danzano girando su se stessi al suono di una musica meditativa ed ascetica.

Sono denominati dervisci gli aderenti al Sufismo, la corrente più mistica dell’Islam, e ognuno di loro persegue l’ideale di superare la dualità che governa l’esistenza stessa dell’uomo e di tutto il creato al fine di raggiungere così la cosiddetta estinzione del sé, ovvero l’annullamento del proprio ego e, dunque, l’unione con Dio.

La mostra, che si propone di mettere in evidenza proprio queste caratteristiche, sarà costituita da 12 tele di grande e medio formato, eseguite con la tecnica dell’olio e dell’acrilico.

Ingresso libero

Biotos Cultura & Eventi
via XII gennaio 2 – Palermo
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it

mostra pittorica
“Il cerchio sacro dei Dervisci”
25 agosto – 09 settembre
Parco-Museo di Villa Piccolo
Capo d’Orlando (Me)
personale di
Francesco Sciortino
a cura di Marco Pomara