Terre Diverse – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta

Terre Diverse – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta
dall’8 settembre all’8 ottobre 2012

Da Sabato 8 settembre 2012 dalle ore 18.00 in poi, presso la Fondazione La Verde La Malfa è possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “Terre diverse” a cura di Silvia Lucia Sampugnaro mentre alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale della compagnia “Neon Teatro” L’incanto con la regia di Monica Folloni.

L’originalità e la particolarità dell’evento consistono nel mettere insieme arte e teatro, e nel dare la possibilità a tutti i giovani impegnati nelle espressioni artistiche di affermarsi e partecipare attivamente nella società mostrando le proprie capacità.

Alla manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, partecipano i giovani artisti: Melissa Magnoli, Maria Parisi, Cetty Previtera, Luigi Smeraldi, Maria Vittoria Torrisi e Giovanna Vinciguerra dell’Accademia di Catania e Francesco Carreca e Salvo Sorci dell’Accademia di Palermo, studenti laureandi scelti dagli specifici professori delle diverse materie artistiche. 

“Terre diverse” è il titolo che la Fondazione La Verde La Malfa ha voluto dare alla mostra e ha chiesto ai giovani artisti attraverso i loro professori Natale Platania e Franco Nocera di prendere in considerazione tutte quelle realtà che a livello sociale e culturale sono sempre state soggette a discriminazioni e pregiudizi. Il senso della diversità tocca diverse figure della società: lo straniero, l’omosessuale, la donna, il genio, il portatore di handicap, e persino l’artista, infatti, molte produzioni artistiche di spessore sono state spesso abbattute dalla critica perché non corrispondenti a dei criteri prestabiliti.

Attraverso questo mostra vale la pena fare una riflessione socio-culturale che riconosce nella diversità una necessità inevitabile nella vita, un valore e una ricchezza da tutelare per favorire lo scambio e la crescita umana. 

La mostra potrà essere visitata fino all’8 ottobre nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00 su appuntamento telefonando al n. 095 7178155 – 338 5078352 – il 6 ottobre 2012 in coincidenza della giornata del contemporaneo AMACI è visitabile dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
 
Fondazione La Verde La Malfa
San Giovanni La Punta, 25.08.2012                      

laverde.elena@libero.it
www.fondazionelaverdelamalfa.it

Ufficio stampa e p.r.
Graziana Papale
338 5078352
graziana.papale@gmail.com

testo del catalogo “Terre Diverse”
 a cura di
Silvia Lucia Sampugnaro

Contributi:

Platania Natale
platania.natale@libero.it

Francesco Scorsone
333 2737182
Francescoscorsone@alice.it

Franco Nocera
franconocera@hotmail.it

Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’arte
Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta (loc. Trappeto) CT
Tel. 095 7178155 – 338 5078352
laverde.elena@libero.it   
www.fondazionelaverdelamalfa.it