Maria Alessandra Columbu – Omaggio a Jean Baudrillard- Sala Ristorante Bocconi – Milano

Maria Alessandra Columbu – Omaggio a Jean Baudrillard- Sala Ristorante Bocconi – Milano
dal 10 settembre al 9 novembre 2012

DIVISIONE STUDENTI ISU BOCCONI – Inaugurazione della mostra di MARIA ALESSANDRA COLUMBU – OMAGGIO A JEAN BAUDRILLARD – "Ho scelto questo angolo di visuale perche´ mi volevo dissociare dalla problematica del soggetto"

"Maria Alessandra Columbu tinge le sue tele e le lavora a lungo con chine diluite e sostanze naturali: nascono cosi` opere che traggono dall’acqua la propria parvenza, ingannevole finche´ non siano attraversate dalla luce. Piu` che di dipinti si tratta di originali sculture planari, che impegnano lo spazio per mezzo del colore che si espande nell’aria, inaspettato e leggero.

Passeggiate di buon mattino raccontano della brina del Disgelo, o delle luci improvvise – forse un’aurora – in Via dell’Orto; l’ora calda e abbagliante ci viene incontro in Via Fieno, ed e` ormai sera, quando raggiungiamo vicolo Lavandai. Strade dai nomi suggestivi, certo antichi, di quando Milano finiva nei prati di periferia. Paesaggi interiori li definisce l’autrice, ma cosi` evocativi di una condizione naturale e umana, da essere comprensibili, e godibili, da ciascuno e da tutti.

Che all’opera lavori una mano di donna, si intuisce dalle trasparenze mai leziose, dagli aromi che impregnano la tela (ora curry, ora malva) e lasciano una traccia cromatica e olfattiva. Eco di terre lontane, di epoche trascorse. I suoni di Matteo Licitra, autore di vere performance sonore, attraversano le fibre della tela di lino, riempiendo di voce l’ambiente". Maura Picciau 2011

Maria Alessandra Columbu Progetta parchi e giardini pubblici e privati. E` consulente marketing del territorio. E` Industrial Designer e Architetto d’Interni. Docente all’IED (Istituto Europeo di Design), all’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design), alla Barna Business School di Santo Domingo – Repubblica Dominicana. Ispirata dall’opera del suo antenato, il grande scultore paesaggista Emanuele Giacobbe che ha reso monumentale Genova, dipinge da sempre.

Insieme a Matteo Licitra partecipa a eventi internazionali quali “Tout l’Eau du Monde” all’Exposition Internationale Que´bec- Canada; al “Blog on Arthur Rimbaud” al Castello di Rivara-Torino; al “Omaggio a Gio Ponti attraverso tre generazioni” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, al “Due cieli in dialogo” nella Chinatown di Milano; al “Du Droit a` la Chaise” all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.

Matteo Licitra Architetto, designer, coltivatore diretto, scultore e pittore, performer, musicista atonale. Gli studi Rosminiani e l’amore per Plotino plasmano la sua anima. Esperto in marketing strategico, ha lavorato alla progettazione degli impianti di teleriscaldamento di quasi tutta l’Italia. Conoscitore e studioso dell’opera di suo nonno Gio Ponti, ha organizzato mostre, conferenze e concerti ispirati alla sua opera, in Svezia, Francia e Italia.

E` visiting professor in Messico, Cuba e Repubblica Dominicana. Partecipa a eventi multimediali come musicista in Italia e all’estero, si e` esibito con importanti partner quali Freddie Hubbard, John Cage, Bian Liunian.

Mat&AleCo Matteo Licitra e Maria Alessandra Columbu identificano con questo marchio le opere, i progetti, le azioni, che realizzano in comune. “Se il metro e` la felicita` nel mondo, la nostra azione che sia performativa, poetica, filosofica, produttiva o commerciale, ha sempre questo valore. Il nostro privilegio e la nostra forza: riconoscere il valore l’uno dell’altro, e il valore degli altri, si` che ognuno dia il meglio di se´”.

 
L’inagurazione sara` accompagnata da suoni atonali di Matteo Licitra

Lunedi` 10 settembre 2012, ore 18
Sala Ristorante
Universita` Bocconi, via Sarfatti 25, Milano
Segue rinfresco

Apertura della mostra:
10 settembre – 9 novembre 2012
lunedi`-sabato: 9-12  


Arch. Matteo Licitra
34 Via dei Fontanili
20141 Milano (MI)
Tel.:  +39 0284800448
Fax: +39 0299980354
cel.: +39 3483153936
e-mail:
matteolicitra@katamail.com
SKYPE NAME: matteolicitra