Premio Murano Junior – I Vincitori – Venezia

Premio Murano Junior – I Vincitori – Venezia
15 settembre 2012

Premio Murano Junior: i vincitori – Si è svolta questa mattina nella prestigiosa cornice della Scuola Grande della Misericordia di Venezia gremita da oltre 700 persone presenti la cerimonia di consegna del Premio Murano Junior promosso dalla Scuola del vetro Abate Zanetti, in collaborazione con l’associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese e con il coinvolgimento di oltre 300 giovani studenti delle isole di Murano e Sant’Erasmo. L’evento fa seguito alla giornata del primo settembre scorso, dedicata al Premio Murano 2012, ritornato a 21 anni di distanza dalla sua prima realizzazione.

Presenti, tra le autorità: Luigi Brugnaro, presidente di Confindustria Venezia; Roberto Panciera, assessore comunale al Turismo; Lucio Gianni, assessore provinciale alle Attività produttive; Claudio Tessari, assessore provinciale alla Pubblica istruzione; Giuseppe Fedalto Presidente della Camera di Commercio di Venezia, Livia Andrigo, delegata dell’Ufficio scolastico regionale.

“Il premio – ha detto la presidente della Scuola del vetro Abate Zanetti, Martina Semenzato – è stato indetto con l’obiettivo di incrementare e valorizzare la tradizione artistica del vetro di Murano, in modo da offrire un momento d’incontro tra l’arte contemporanea e i maestri vetrai. Inoltre, rappresenta un importante progetto di coinvolgimento di tutta la comunità muranese, che attinge dalla propria cultura e dalla propria storia per mettere a confronto tre generazioni: nonni, padri, figli con un occhio all’orizzonte internazionale”.

 La Commissione giudicatrice, composta dal presidente della Scuola del vetro Abate Zanetti, Martina Semenzato, dal direttore del Museo del vetro, Chiara Squarcina, dal maestro vetraio Pino Signoretto, dal presidente della Stazione sperimentale del vetro, Franco Grisan, dal presidente dell’associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese, Giovanni Sarpellon, dalla Soprintendente Renata Codello, dalla dirigente scolastica di Murano e Sant’Erasmo Gabriella Marinaro e dal direttore di palazzo Grassi Cristian Valsecchi, ha individuato i vincitori, uno ciascuno per le tre categorie e un assoluto.

Dei 320 disegni realizzati dai giovani studenti delle scuole di Murano e Sant’Erasmo, presenti alla premiazione, 19 erano stati selezionati dalla commissione e realizzati in vetro dai maestri vetrai. Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto del Premio Murano Junior è stata l’opera disegnata da Saul D’Alessandro della classe 2^ elementare della scuola Vivarini di Sant’Erasmo e realizzata dal Maestro vetraio Oscar Zanetti.

A seguire i premi per categoria assegnati a: l’opera disegnata da Alvise Bertotto classe 2^media della scuola Vivarini realizzata in piastra da France Beraldo e dal Maestro vetraio Andrea Zilio per la categoria fornace; l’opera disegnata da Federico Ragazzi della classe 5^ elementare della scuola Cerutti realizzata dal Maestro Stefano Bullo per la categoria vetrofusione; l’opera disegnata da Simone castelli della 1^ elementare della scuola Cerutti e realizzata dal Maestro Paolo Cenedese per la categoria lume.

Domani, domenica 16 settembre, si concluderà la mostra che dal 25 agosto scorso ha presentato ogni giorno tutti i progetti grafici – oltre 500 provenienti da tutto il mondo – e le opere – una cinquantina – realizzate in vetro da una trentina di maestri dell’isola e che ha fatto registrare otre 5000 visitatori.

La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, erede di quell’antica istituzione vetraria, che fu la Scuola di disegno per vetrai fondata nel 1862, dall’abate Vincenzo Zanetti, oggi è il luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro. Una forte volontà di aggregare le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte, si coniugano con la custodia di mille anni di tradizione e abilità tecnica proprie dell’isola di Murano.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: www.premiomurano.it.

Abate Zanetti Srl
Calle Briati 8/b I –
30141 Murano Venezia
vox + 39.041.2737711
fax + 39.041.2737737

http://abatezanetti.it 
info@abatezanetti.it