Premio Murano Junior – Scuola Grande della Misericordia – Venezia

Premio Murano Junior – Scuola Grande della Misericordia – Venezia
15 settembre 2012 – ore 11,00

Alla Misericordia di Venezia la consegna del Premio Murano Junior – Sabato 15 settembre 2012, alle ore 11 nella prestigiosa cornice della Scuola Grande della Misericordia di Venezia (nel sestiere di Cannaregio al civico 3599), si terrà la cerimonia di consegna del Premio Murano Junior promosso dalla Scuola del vetro Abate Zanetti, in collaborazione con l’associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese e con il coinvolgimento di oltre 300 giovani studenti delle isole di Murano e Sant’Erasmo.

L’evento fa seguito alla giornata del primo settembre scorso, dedicata al Premio Murano 2012, ritornato a 21 anni di distanza dalla sua prima realizzazione.

Parteciperanno, tra le autorità: Luigi Brugnaro, presidente di Confindustria Venezia; Roberto Panciera, assessore comunale al Turismo; Lucio Gianni, assessore provinciale alle Attività produttive; Claudio Tessari, assessore provinciale alla Pubblica istruzione; Livia Andrigo, delegata dell’Ufficio scolastico regionale.

“Il premio – dice la presidente della Scuola del vetro Abate Zanetti, Martina Semenzato – è stato indetto con l’obiettivo di incrementare e valorizzare la tradizione artistica del vetro di Murano, in modo da offrire un momento d’incontro tra l’arte contemporanea e i maestri vetrai. Inoltre, rappresenta un importante progetto di coinvolgimento di tutta la comunità muranese, che attinge dalla propria cultura e dalla propria storia per mettere a confronto tre generazioni: nonni, padri, figli con un occhio all’orizzonte internazionale”. 

La Commissione giudicatrice, composta dal presidente della Scuola del vetro Abate Zanetti, Martina Semenzato, dal direttore del Museo del vetro, Chiara Squarcina, dal maestro vetraio Pino Signoretto, dal presidente della Stazione sperimentale del vetro, Franco Grisan, dal presidente dell’associazione per lo studio e lo sviluppo della cultura muranese, Giovanni Sarpellon, dalla Soprintendente Renata Codello, dalla dirigente scolastica di Murano e Sant’Erasmo Gabriella Marinaro e dal direttore di palazzo Grassi Cristian Valsecchi, ha individuato i vincitori, uno ciascuno per le tre categorie e un assoluto.

Consegneranno il riconoscimento:
– categoria Lume: Gabriella Marinaro, dirigente scolastica di Murano e Sant’Erasmo
– categoria Fornace: Chiara Squarcina, direttore del Museo del vetro
– categoria Vetrofusione: Livia Andrigo, delegata dell’Ufficio scolastico regionale
– assoluto: Luigi Brugnaro, presidente di Confindustria Venezia

Completa la rosa delle premiazioni anche per la sezione Junior il premio speciale Marin

Domenica 16 settembre si concluderà la mostra che dal 25 agosto scorso ha presentato ogni giorno tutti i progetti grafici – oltre 500 provenienti da tutto il mondo – e le opere – una cinquantina – realizzate in vetro da una trentina di maestri dell’isola. I visitatori sono stati quasi 5000.

La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, erede di quell’antica istituzione vetraria, che fu la Scuola di disegno per vetrai fondata nel 1862, dall’abate Vincenzo Zanetti, oggi è il luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro. Una forte volontà di aggregare le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte, si coniugano con la custodia di mille anni di tradizione e abilità tecnica proprie dell’isola di Murano.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: www.premiomurano.it.

Considerata l’importanza dell’evento di sabato, che promuove e valorizza una delle migliori eccellenze veneziane, la presenza degli organi d’informazione sarà particolarmente gradita.