Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 18 al 28 settembre 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Riprendono le attività del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini – Una stagione di bisogni. Da nove mesi lavoriamo alla ricostruzione di quello che è stato il primo teatro comunale della città di Catania, distrutto dai bombardamenti alleati dell’ultima guerra e cancellato dalla memoria cittadina da amministrazioni comunali dedite al malaffare e all’immobilismo burocratico.

Grazie a un’azione pubblica di riappropriazione, al lavoro volontario, alle donazioni di materiali, conoscenze e contributi economici, il Teatro Coppola ha riaperto le sue porte ridiventando Teatro dei Cittadini. Luogo sociale per le arti e la creatività individuale e collettiva, dove sperimentare esperienze di gestione condivisa e paritaria.

Non abbiamo iniziato questo percorso di cittadinanza diretta partendo da un programma ma da un atto di volontà, mossi dai bisogni. Oggi, a nove mesi da quel primo gesto di liberazione, sottolineiamo ancora una volta come l’unico nostro programma sia quello sperimentato giorno per giorno nelle necessità che avvertiamo in quanto artisti appartenenti alla comunità dei cittadini.

L’urgenza di una spontaneità sociale che rivendichi il diritto di ognuno a fruire e gestire spazi appartenenti alla pubblica proprietà, abbandonati o a rischio di speculazioni private. La difesa di aree culturali e lavorative indipendenti da valori ufficialmente imposti per difendere il profitto di pochi contro i diritti e la dignità di tutti.

In tal senso abbiamo scelto la pratica dell’autorganizzazione e del mutuo appoggio per la formazione, la produzione, la promozione e la rappresentazione artistica. Contro una gestione esclusiva dell’arte fatta di grandi eventi, clientele, parentadi e sovvenzioni a pioggia.

Non vogliamo illuderci nella rappresentazione teorica di una società futura ma praticare una diversa esperienza di organizzazione umana, radicata nel quotidiano, che operi di fianco alle tendenze autoritarie delle amministrazioni e a dispetto di esse, dove ognuno si faccia carico del proprio ambiente, del proprio lavoro e della qualità della propria vita.

Per un teatro che sia spazio, strumento, patrimonio comune di liberi cittadini.

 
Programmazione dal 18 al 28 settembre 2012

martedì18 Settembre   

ore 21:00
Serata di Gala dell’Opera dei Pupi
La Marionettistica Fratelli Napoli presenta
Dall’epica cavalleresca alla tragedia shakespeariana (Teatro)

Il Teatro Coppola Teatro dei Cittadini riprende le attività di pubblico spettacolo dopo la pausa estiva dedicata al proseguimento dei lavori di ristrutturazione da parte dei volontari. A inaugurare il nuovo ciclo di attività e rappresentazioni sarà la Marionettistica dei Fratelli Napoli, con una serata di gala dedicata all’Opera dei Pupi. La compagnia, fondata da Gaetano Napoli nel 1921, rappresenta la più significativa realtà del tradizionale Teatro dei Pupi di tipo catanese. Tutti i membri della famiglia Napoli prendono parte da quattro generazioni alla messinscena degli spettacoli, curando le scene, u misteri, costruendo i pupi e ricoprendo con maestria i ruoli tipici dell’Opira catanese.

giovedì 20 e venerdì 21 settembre
 
ore 19:30
JSB – Come Bach – Primo studio di Lavoro Nero Teatro (Teatro)

Johann Sebastian Bach è il padre incontestato della musica occidentale. Non è più un uomo, è un monumento. Eppure in vita, per quanto apprezzato, rimase un musicista tra gli altri e faticò parecchio per guadagnare il proprio spazio.

Con JSB, Lavoro Nero Teatro rompe il freddo marmo monumentale per ritrovare l’uomo in carne ed ossa. Il bambino che rimane orfano e viene preso in carico dal fratello maggiore. L’adolescente che marcia per 400 km per potersi guadagnare un’istruzione. Il vorace giovinetto che tutto ascolta, tutto legge, tutto apprende. E poi il giovane virtuosissimo organista, l’innamoramento, il matrimonio, i figli, la prigionia…

La vita di Bach è un romanzo d’avventura e la sua ineguagliabile musica assume nuovi significati quando impariamo a conoscere chi la ha scritta. Con la ricostruzione teatrale dei primi 35 anni di vita di Bach.

Il progetto “Come Bach” della compagnia Lavoro Nero Teatro è la prima produzione originale targata Teatro Coppola. Giorno 20 e 21 Settembre sarà presentato un primo studio del progetto.

Invitiamo i cittadini a venire a vedere ed ascoltare quello che il clavicembalista Enrico Dibennardo, l’oboista Johanne Maitre e l’autore Cristiano Nocerahanno prodotto nella loro prima settimana di lavoro. Li invitiamo a discutere con il Teatro e con la compagnia del nostro ambizioso progetto. L’anno scorso abbiamo creato dal nulla un teatro nel cuore della città di Catania. Quest’anno vogliamo creare dal nulla degli spettacoli che siano il cuore del Teatro Coppola. Ma per farlo, quest’anno come l’anno scorso, abbiamo bisogno dei nostri concittadini.

    
Ore 19.30 aperitivo
Ore 21.00 COME BACH – primo studio.
Ore 21.45 Teatro Coppola e Lavoro Nero Teatro incontrano il pubblico.

sabato 22 Settembre   

ore 21:00
Lautari in concerto (Musica)

I Lautari si muovono da vent’anni nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaboraziohne di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali.

Gli elementi del gruppo sono polistrumentisti e cantanti di lunga esperienza il cui approccio alla musica è essenzialmente acustico, con un’attenzione particolare per il suono degli strumenti tradizionali: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra classica, chitarra acustica, contrabbasso, fisarmonica, organetto, piva, flauti e percussioni.

Partendo dal forte radicamento alle origini e dallo stretto legame con la tradizione siciliana colta e popolare i Lautari si sono spinti oltre l’eredità culturale della propria terra, fino alle diverse identità etnomusicali del mondo, misurandosi anche con una prospettiva non esclusivamente autoctona e confrontandosi con impegno e naturalezza con il suono dei più vari strumenti tradizionali, provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Sud America, Africa e Medio Oriente).

Il loro spettacolo dal vivo è estremamente coinvolgente, il pubblico viene trascinato dai ritmi incalzanti e affascinato dalle sonorità popolari. I giovani vi scoprono una musica ricca di motivi tradizionali sentiti ancora oggi vivi, autentici e proprio per questo vicini alla sensibilità della gente: sono storie di vita quotidiana, sospese tra la riscoperta di un passato ormai quasi immobile e lontano nel tempo ma paradigmatico e utile a comprendere le inquietudini del presente.

giovedì 27 Settembre   

ore 18:00
"Il contagio"

incontro con l’economista e scrittrice Loretta Napoleoni (Reading e letteratura) promosso dal circolo di lettura "Communitas" L’incontro-dibattito con Loretta Napoleoni verterà sui temi della crisi economica dell’eurozona e sui conflitti sociali trattati nel libro "Il contagio. Perchè la crisi economica rivoluzionerà le nostre democrazie"

ore 21:00
Iacampo (GoodMorningBoy) in concerto (Musica)

Veterano della scena indipendente italiana, già conosciuto come GoodMorningBoy, il songwriter veneto Marco Iacampo presenta in anteprima al Teatro Coppola Valetudo, il suo nuovo lavoro discografico di prossima pubblicazione.

venerdì 28 Settembre   

ore 18:00
Raccontare il M.U.O.S per non subirlo (Incontri)

Cos’è il M.U.O.S (Mobile User Objective System)? Per il Pentagono e i suoi complici politico finanziari del Governo Nazionale e della Regione Siciliana il M.U.O.S è qualcosa che non deve riguardare la popolazione.

Ma come può non riguardarci l’ennesimo atto di militarizzazione della nostra isola? Come può non riguardarci una rete di mega-antenne e satelliti che investiranno il territorio di microonde dannose per l’ecosistema e la salute dei cittadini?

Come può non riguardarci un’istallazione militare straniera che mette a rischio la sicurezza dei trasporti aerei civili e determina l’impossibilità di rendere operativo il nuovo aeroporto di Comiso? Come può non riguardarci un’enorme terminale di telecomunicazioni veloci a supporto dei Droni, aerei senza pilota che seminano morte sotto l’egida democratica? Come può non riguardarci quello che fanno e disfanno nella nostra terra e che determina pesantemente il nostro futuro?

Ne parliamo al Teatro Coppola Teatro dei Cittadini venerdì 28 Settembre insieme a Pippo Gurrieri, del Comitato No M.U.O.S di Ragusa, e Antonio Mazzeo, giornalista autore del libro

Un EcoMUOSTRO a Niscemi. A seguire, cena sociale e spettacoli a cura del comitato di base No Muos No Sigonella di Catania.