Percorsi Critici nell’Arte Contemporanea – Palazzo Margutta – Roma

Percorsi Critici nell’Arte Contemporanea – Palazzo Margutta – Roma
27 settembre 2012

ANTONELLA MAGLIOZZI PROTAGONISTA TRA GLI ARTISTI DEL LIBRO “PERCORSI CRITICI NELL’ARTE CONTEMPORANEA” DI ANTONIO SORGENTE.

Si è svolta lo scorso giovedì 27 settembre a Roma, presso la galleria Il Mondo dell’Arte nella splendida cornice di Palazzo Margutta (via Margutta), adiacente alla famosa fontana degli artisti, la presentazione del prestigioso libro Percorsi Critici nell’Arte Contemporanea.

Il volume, edito da Caramanica Editore, rappresenta un omaggio alla Capitale e alla famosa via Margutta, storica stradina ricca di arte e cultura, e costituisce una sorta di “racconto” variopinto degli incontri dell’Autore – il critico d’arte Antonio Sorgente – con artisti romani, italiani e stranieri, alcuni dei quali scoparsi.

In Via Margutta ha trascorso gli anni più emozionanti della sua vita professionale, soprattutto quando in ragione della sua attività di alto ufficiale della Guardia di Finanza, comandava la Sezione Tutela Patrimonio Storico Artistico e Archeologico, occupandosi del contrasto penale al fenomeno della contraffazione e falsificazione di opere d’arte, soprattutto quelle seriali come le litografie e le serigrafie.

Il libro presenta recensioni critiche redatte nei confronti di numerosi artisti importanti con relative foto dei dipinti. Tra questi, spiccano i nomi di Guttuso, Schifano, Cascella, Attardi, Borghese, Trotti, Calabria, e altri.

Parimenti, ampio spazio è dedicato all’artista Antonella Magliozzi, originaria di Gaeta, onorata di comparire in un volume così importante, accanto a nomi di artisti di fama mondiale, pietre miliari dell’arte italiana.

Per la Magliozzi è stato un lieto ritorno a Roma, dove nel 2011 espose proprio nella galleria Il Mondo dell’Arte, la cui direzione artistica è a cura del Maestro e amico Elvino Echeoni, ed è apparsa commossa per l’entusiasmo con cui è stata accolta.

Pur essendo giovane, Antonella Magliozzi ha già all’attivo un gran numero di esposizioni, in Italia e all’Estero. Presiede l’Associazione di promozione sociale de “I Graffialisti” (www.graffialisti.com), e, sia singolarmente che con i membri dell’Associazione, porta avanti encomiabili iniziative socio-culturali, nella consapevolezza che l’Arte – eccezionale mezzo di comunicazione – possa essere utile alla collettività.

Infatti, il motto dei Graffialisti è “L’Arte e gli Artisti miglioreranno il mondo”. Ivan Giampetruzzi