Anna Maria Corradini – Dizionario dei miti di Sicilia – Kursaal Kalhesa – Palermo

Anna Maria Corradini – Dizionario dei miti di Sicilia – Kursaal Kalhesa – Palermo
28 settembre 2012 – ore 18,15

“Dizionario dei miti di Sicilia” di Anna Maria Corradini – La presentazione venerdì 28 settembre al Kursaal Kalhesa

Venerdì 28 settembre, alle 18,15, al Kursaal Kalhesa sarà presentato il libro “Dizionario dei miti di Sicilia” di Anna Maria Corradini (Tipheret editore). Insieme all’autrice ne parleranno, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il giornalista e scrittore Alberto Samonà. Seguirà un cocktail. L’ingresso è libero.

Il volume illustra in dettaglio i miti siciliani dalla a alla z, spiegandone la genesi e l’evoluzione, attraverso la testimonianza delle fonti classiche in lingua originale. L’Isola, per la sua collocazione geografica, al centro del mare Mediterraneo, si può considerare la porta del mito per eccellenza. La sua origine affonda le radici nella preistoria, perdendosi nella notte dei tempi.

Studiando i miti che nella storia sono stati presenti in Sicilia non si può prescindere dagli antichi culti, grazie ai quali l’Isola è successivamente divenuta fucina per un originale sincretismo culturale e religioso, grazie alla fusione delle credenze degli abitanti  originari con la civiltà greca e con quella romana. Per non parlare delle influenze egizie e di quelle mediorientali.

L’Opera di Anna Maria Corradini è un agile vademecum per la conoscenza dei miti che in epoca classica erano presenti nell’Isola, una guida informativa che, in ordine alfabetico, riporta quelle figure mitiche e archetipiche di un mondo affascinante, appartenente alla Tradizione più antica e nascosta della Sicilia.