Blu 71 Il Grande Blu-ff – Galleria Studio 71 – Palermo

Blu 71 Il Grande Blu-ff – Galleria Studio 71 – Palermo
dal 29 settembre al 20 ottobre 2012

Sabato 29 settembre 2012 alle ore 18.30 verrà inaugurata, presso la galleria d’arte Studio 71 di Via Fuxa n. 9  Palermo, la mostra collettiva dal titolo: BLU 71 “Il grande blu-ff”

La mostra è caratterizzata dall’utilizzo del colore blu da parte degli artisti presenti i quali, in molte delle opere prodotte durante la propria attività, lo hanno assunto quasi come una connotazione identificativa. È appena il caso di citare Franco Angeli e le sue isole o Aldo Turchiaro e i suoi straordinari delfini blu. Ma è sopratutto il blu intenso del mare che circonda la Sicilia che ha ispirato centinaia di artisti siciliani da Guccione a Guttuso da Modica a Provino con i suoi straordinari fondali marini di un blu intensissimo etc.

Nella mostra sono presenti opere di: Franco Angeli, Calogero Barba, Leonardo Carrano, Sebastiano Carta, Aurelio Caruso, Pina Cirino, Bruno Fael, Giusy Franchina, Gabriella Giambalvo, Gilda Gubiotti, Elena La Verde, Antonino Liberto, Maria Pia Lo Verso, Gabriella Lupinacci, Alessandro Monti, Franco Mulas, Antonino G. Perricone, Salvatore Provino, Ilario Quirino, Giusto Sucato, Aldo Turchiaro e Tiziana Viola Massa.

Nel suo testo in catalogo scrive Vinny Scorsone, curatrice della mostra: “(…) Siamo circondati dal blu. Il mare ci ristora e ci esalta con le sue molteplici tonalità e il cielo ora si accende ora si fa più scuro. Ma in realtà tutto questo blu altro non è se non una “illusione” ottica. Il blu come una sorta di  bluff sensoriale che ci inganna costantemente.

In realtà a prescindere da significati ed importanza che questo colore ha avuto, pittoricamente, nel corso dei secoli, abbiamo deciso di dedicare questa mostra al blu soprattutto per lo stesso motivo per cui Wassily Kandinsky e Franz Marc decisero di chiamare il loro almanacco “Der Blau Reiter”: ci piaceva il blu.”

La mostra è visitabile fino al 20 ottobre 2012 dalle 17.00 alle 20.00 escluso i festivi.
Studio 71 Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo. Tel. 091 6372862
http://www.studio71.it/pagine/blu.htm

Galleria e biblioteca d’arte Studio 71
Via Vincenzo Fuxa n. 9 – 90143 Palermo tel. 091 6372862
Studio71pa@tin.itwww.studio71.it

Galleria e biblioteca d’arte Studio 71
Add. Stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it