Giornate Europee del Patrimonio – Iniziative del Comune di Palermo

Giornate Europee del Patrimonio – Iniziative del Comune di Palermo
29 e 30 settembre 2012

Sabato 29 e domenica 30 un ricco programma di mostre, visite guidate e eventi culturali gratuiti
 
"L’Italia tesoro d’Europa" è lo slogan delle Giornate Europee del Patrimonio, una grande festa europea che- attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali e l’apertura gratuita dei musei- intende valorizzare l’architettura, le tradizioni locali, i luoghi e gli oggetti d’arte, nonché ad avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze culturali.

Anche il Comune di Palermo aderisce all’iniziativa con un programma ricco di eventi culturali per dare rilievo il patrimonio artistico-monumentale, bibliografico e archivistico cittadino.

Nel programma organizzato dall’Area della Cultura mostre, eventi gratuiti, ma anche visite guidate e passeggiate culturali volte a promuovere l’abitudine di camminare a piedi lungo percorsi cittadini caratterizzati da un alto valore monumentale.

Siti aperti gratuitamente sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30

Galleria d’Arte Moderna
(via Sant’Anna, 21 – ultimo ingresso ore17.30- info tel.091.8431605)

Mostra "Viva Palermo e Santa Rosalia" presso il Museo Pitré

(Viale Duca degli Abruzzi, 1- ultimo ingresso ore18.00 – info tel.091.7409012)

Archivio Storico Comunale

(Via Maqueda, 157 – ultimo ingresso ore 18.00 – info tel. 091 6164465)

 
Programma eventi
Sabato 29 settembre

ore 10,00

Trekking urbano a tema: La città dell’Ottocento: sistema urbano e verde pubblico – La Marina

Raduno all’ingresso di Villa Giulia

Un itinerario per comprendere le trasformazioni e i mutamenti nella fisionomia e nel rapporto tra le piazze, i giardini e i palazzi di un’importante zona della città: una visita guidata (della durata di circa 2 ore) che parte da Villa Giulia e attraversando il Foro Italico e la celebre "passeggiata della Marina", si concluderà al Giardino Garibaldi. Prenotazione consigliata allo 091.8431605 (max. 45 persone).

ore 11,00:

Archivio Storico Comunale

Inaugurazione della mostra Il Tabulario dell’Archivio Storico Comunale di Palermo, Restauro conservativo e manutenzione programmata

In mostra una cinquantina di pergamene che formano il "Tabulario" dell’Archivio (secc.XIV-XIX), recentemente restaurate grazie della sinergia tra Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, il Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro, e il Corso di laurea in Restauro e Conservazione dei beni culturali dell’Università degli Studi di Palermo.

Saranno presenti e illustreranno il progetto e la mostra Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Adele Mormino, Direttore del Centro regionale per la Progettazione e il Restauro, Stefana Milioto, Presidente del Corso di laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali, Eliana Calandra, Direttore dell’Archivio Storico Comunale e del Museo Pitrè. La mostra rimane aperta sabato e domenica fino alle ore 18.30.

una pergamena di età aragonese, in mostra all’Archivio Storico Comunale

ore 12,00

Galleria d’Arte Moderna

Incontro con l’artista Adalberto Abbate

In collaborazione con lo staff didattica della GAM, l’artista condurrà il pubblico in una visita speciale della sua mostra Selfportrait. BUILD. DESTROY. REBUILD, allestita nelle sale temporanee del museo. Un’occasione per parlare con l’artista della nostra società e delle sue logiche di consumo e di distruzione traendo spunto dalle suggestioni delle opere, nonché di interagire tra giochi di osservazione e di espressione, nell’ambito di un approccio alla mostra all’insegna dell’edutainment. La visita dura circa 1 ora e mezzo, prenotazione consigliata (max 30 persone) allo 091.8431605.

Un’opera di Adalberto Abbate, in mostra alla GAM

ore 17,00

Villino Florio

Presentazione del volume Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazioni, di Massimiliano Marafon Pecoraro e inaugurazione dell’omonima mostra, a cura di Eleonora Marrone.

Presenteranno il volume: Mireia Freixa, Università di Barcellona, Mariny Guttilla, Università di Palermo, Antonio Pinelli, Università di Firenze, Ettore Sessa, Università di Palermo.

L’evento è promosso dal Mibac- Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, dalla Regione Siciliana -Assessorato Regionale Beni Culturali ed Identità Siciliana, dal Comune di Palermo- Assessorato alla Cultura, dall’Università di Palermo, dall’Accademia Nazionale di San Luca e dalla Fondazione Livia Titi Basile. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 7 ottobre dalle ore 9.00 -13.30, ultimo ingresso ore 13.00.

ore 17,30

Archivio Storico Comunale

Concerto L’Opera lirica, ovvero la disfatta delle donne. Ritratti mozartiani e pucciniani attraverso lo sguardo di Cathèrine Clement.

Il soprano Vittoria Lai, accompagnata da Salvatore Scinaldi al piano, eseguirà brani daDon Giovanni, Le nozze di Figaro, Così fan tutte, Turandot, La bohème, Madama Butterfly, Gianni Schicchi. Il concerto è a cura degli "Amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni"

Domenica 30 settembre

A partire dalle ore 10,00

Trekking urbano a tema: Arte e imprenditoria a fine ‘800: dal Giardino Inglese alle ex Officine Ducrot (Cantieri Culturali della Zisa).

Raduno alle ore 10,00 presso il Giardino Inglese

– visita guidata Il Giardino Inglese e la scultura monumentale: una occasione per conoscere o riscoprire il progetto di ammodernamento urbano e monumentalizzazione della Palermo di fine Ottocento, e per approfondire l’analisi della società borghese che ha promosso il cambiamento della città, lasciando la propria firma sulla realizzazione di una nuova viabilità, e di queste aree verdi abbellite dalle migliori produzioni delle botteghe di scultori palermitani da Mario Rutelli, a Benedetto Civiletti, Ettore Ximenes e Antonio Ugo.

– ore 11,00 spostamento a piedi verso i Cantieri Culturali della Zisa

– ore 11,45  visita dei Cantieri: si ripercorrerà storia dell’attività dell’imprenditoria palermitana di fine Ottocento per analizzare la particolare fisionomia di un sistema produttivo di grande qualità artistica quale quella delle officine Ducrot, che coniugarono la perizia artigiana delle maestranze palermitane a un assetto produttivo di moderna ideazione. Si focalizzerà l’attenzione sul rapporto con il liberty e con la sapiente ricerca dei Basile. 

L’itinerario avrà la durata di 2 ore circa, prenotazione consigliata allo 091.8431605 (max. 45 persone).

ore 11,00 e ore 17.00

Archivio Storico Comunale

Visite guidate gratuite alla mostra Il Tabulario dell’Archivio Storico Comunale di Palermo.

www.palermocultura.it