Rita Vitali Rosati – Ahi – Museo Ken Damy – Brescia

Rita Vitali Rosati – Ahi – Museo Ken Damy – Brescia
29 Settembre 2012

Ahi – Presentazione del libro fotografico di Rita Vitali Rosati – Sabato 29 Settembre, in occasione della notte bianca dell’arte 2012, alle ore 18.00 presso il Museo Ken Damy, Corsetto S. Agata 22 loggia delle mercanzie, Brescia, verrà  presentato il libro dell’artista Rita Vitali Rosati, Ahi. Interverranno Fausto Paci, ambasciatore Cavelliniano e Piero Cavellini, gallerista.

Il progetto Ahi è nato da un’urgenza, vissuta dall’artista a contatto con il quotidiano: è il racconto fotografico costruito, foto dopo foto, sui sentimenti che i giornali e la televisione generano nella memoria collettiva attraverso le immagini.

La macchina fotografica diventa testimone e filtro, rappresenta il mezzo veloce per una documentazione perfetta ma anche oggetto di distacco culturale che pone la distanza dell’interpretazione e della scelta tra la propria vita ed il polpettone di immagini televisive che ogni giorno e a ogni ora, tra una tragedia di proporzioni apocalittiche e un amore ritrovato, tra due vicini che litigano e una foresta in fiamme dall’altra parte del mondo, siamo costretti (o avvezzi) a subire. (Stefano Verri)

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà , realizza le sue opere dove vive, a Fabriano, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una arena, facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l’artista osserva e registra l’insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l’espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola.

Con le sue immagini Rita Vitali Rosati mette una lente di ingrandimento sul formicolio sociale invitando lo spettatore ad interpretare il suo nonsenso. (http://www.ritavitalirosati.it)