VIII Giornata del Contemporaneo – Faenza

VIII Giornata del Contemporaneo – Faenza
dal 3 all’8 ottobre 2012

3-8 ottobre 2012 – sedi varie – faenza – SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO

In occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI e nell’ambito di Kart Arte in Konnessione, promosso dal Comune di Faenza, il Museo Internazionale delle Ceramiche e il Museo Carlo Zauli propongono la SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO una serie di inaugurazioni, residenze d’artista, conferenze e performance di respiro internazionale.

Si comincia al Mic il 3 ottobre, alle 17, con la conferenza dell’artista Enrico Vezzi che espone il suo progetto ‘Sharing Utopia’ tra il Museo Internazionale delle Ceramiche, Osteria della Sghisa di Faenza e l’Azienda Leone Conti di Santa Lucia (Faenza) nell’ambito del progetto Operadelocalizzata a cura di Nero/Alessandro Neretti.

Enrico Vezzi concepisce l’arte come un mezzo per stimolare nuove riflessioni sul rapporto tra storia collettiva e memoria personale. Segue una performance di Kanoko Tamura e Paola Ponti – della Compagnia Iris.

Due invece le mostre ospitate al Mic a cura di giovani curatrici che hanno la finalità di dialogare con la collezione del museo stesso e che inaugurano il 4 ottobre alle 17. La prima dal titolo ‘Naturalia et artificialia’ a cura di Irene Biolchini ospita le istallazioni di due artiste che vivono e lavorano in Romagna: Chiara Lecca, l?unica artista italiana invitata ad Euarca Project 2012, residenza d’artista supportata dalla contea di Kassel in parallelo con Documenta e Silvia Camporesi, una delle più apprezzate e originali artiste italiane che privilegiano l’utilizzo del mezzo fotografico. Sono lavori che dialogano apertamente con i due termini che costituivano le raccolte delle Wunderkammer: i Naturalia, cioè stranezze del mondo naturale e gli Artificialia, prodotti dall’uomo. A seguire una perfomance della compagnia Menoventi (premio Ubu 2011 e premio Hystrio 2012) sui rapporti tra artificio e natura.

La seconda dal titolo L’immaginazione vede a cura di Marianna Liosi e Alessandra Saviotti presenta una programmazione di video e film di due tra i più interessanti artisti italiani il cui lavoro è posizionabile trasversalmente tra il cinema e le arti visive, quali Andrea Dojmi e Giulio Squillacciotti, a cui si aggiunge Alexandra Domanoviæ e in data unica (6 ottobre) la performance sonora di Dominique Vaccaro.

Traendo ispirazione dalla definizione di memoria, intesa come la funzione di mantenere ricordi, dalle tecniche mnemoniche di cui scrive Marco Tullio Cicerone nel ‘De Oratore’ e da alcune riflessioni di Bruno Munari sull’immaginazione e la relazione con il mondo esterno, il progetto proposto ha il fine, in primis, di riflettere sull’idea di immaginario, individuale e collettivo, intendendo con questo termine una raccolta di immagini (mentali) e sulla fenomenologia della sua creazione; in secondo luogo, di indagare il rapporto che esiste tra la visione come fatto fisico e le strutture mentali che da questa, così come da altri elementi, sono influenzate.

Rxy  Coefficiente di Parentela è invece il progetto a cura di Anna Babini, allestito alla Galleria della Molinella di Faenza, che propone cinque artisti internazionali emergenti e già affermati, quali Daniel Barroca, Anna Biagetti, Simon Fujiwara, Laure Prouvost e Gillian Wearing. Le opere in mostra prendono come spunto di ricerca storie intime di relazioni familiari complesse e ambigue, cui gli artisti guardano per trarre riflessioni più ampie e di interesse collettivo.

La mostra diviene dunque un gioco sul confine tra sfera privata e dimensione pubblica, che tenta di indagare aspetti nascosti dell’Io, per una migliore penetrazione di sé e della realtà. Inaugurazione: giovedì 4 ottobre, dalle h 19. La mostra continua fino al 14 Ottobre.

Parallelamente alla mostra presso il Cinema Sarti di Faenza si terrà la proiezione del film d?essai Passing Through / Torn Formation, del film-maker Canadese Philip Hoffman. Proiezione: giovedì 4 ottobre, h 21.30 (regista in sala) / Sabato 6 e 13 ottobre, h 16.

Il 5 ottobre si conclude il programma biennale di Residenze al Museo Zauli con la presentazione in mostra dei lavori di artisti di fama nazionale e internazionale e studenti, come sempre esposti in luoghi inaspettati della città. Il progetto, iniziato nel 2003 e portato avanti da Daniela Lotta fino al 2009, permette l’incontro di artisti contemporanei con un mezzo espressivo per loro inedito, la ceramica.

Il workshop, portato avanti grazie al supporto di ceramisti, e di studenti di Istituti e Accademie di Faenza e d’Italia, è ogni volta un’esperienza unica, e termina con la realizzazione di opere che portano il nome di Faenza e del MCZ nel mondo. Dallo scorso anno è seguito dai due nuovi curatori Guido Molinari e Marco Tagliafierro. Della mostra finale fanno parte anche i progetti iniziato nel 2010 da MCZ con Frosi e Perrone, e le ultime collaborazioni con le fondazioni veneziane.

Il 6 ottobre, al Mic, alle ore 18 Esperienza di Cinema Cieco (2012) di Dominique Vaccaro (performance), come parte di L’immaginazione vede e alle 21.15 un concerto di musica contemporanea:la Jazz Art Ensemble, con ospite speciale il sax e il clarinetto Achille Succi, renderanno omaggio al compositore Alfredo Impulliti per celebrare il decennale della sua scomparsa.

Infine l’8 ottobre l’appuntamento è alla stazione dei treni di Faenza dalle 19 alle 23 con Romagna Express 2019, prima tappa del treno che unirà le cinque città romagnole coinvolte nella candidatura di Ravenna Capitale2019.

A conclusione di una giornata di incontro tra la città e gruppi di giovani studenti del territorio la serata sarà un happening con concerti, djset, proiezioni video e danza.

SETTIMANA DEL CONTEMPORANEO
A cura di: Anna Babini, Irene Biolchini, Marianna Liosi, Guido Molinari, Nero/Alessandro Neretti, Alessandra Saviotti, Marco Tagliafierro
3-8 ottobre 2012
Faenza, MIC, viale Baccarini 19; MCZ, via della Croce 4; Galleria della Molinella, voltone della Molinella 2

Mostre:
NATURALIA ET ARTIFICIALIA: inaugurazione 4 ottobre, Mic, ore 17. Fino al 11 novembre.
L’IMMAGINAZIONE VEDE:  inaugurazione 4 ottobre, Mic,  ore 18.30. Fino all’11 novembre
RXY: inaugurazione 4 ottobre, Galleria della Molinella, ore 19. Fino al 14 ottobre.
Mostre RESIDENZA D’ARTISTA AL MUSEO ZAULI:  Inaugurazione, Mcz, ore 19.

Info: www.kartfaenza.it
Ingresso: libero

Immagini:
Residenza Museo Carlo Zauli DAVIDE VALENTI – residenza Premio Artelaguna
Dominque Vaccaro, Esperienza di cinema, 2012, performance
Chiara Lecca, Big Babols, 2012