Giornata mondiale contro la pena di morte – Teatro Coppola – Catania

Giornata mondiale contro la pena di morte – Teatro Coppola – Catania
10 ottobre 2012

Giornata mondiale contro la pena di morte con Amnesty International al Teatro Coppola Teatro dei Cittadini – mercoledì 10 ottobre 2012, ore 20.30

Giorno 10 ottobre 2012, decimo anniversario della Coalizione Mondiale contro la pena di morte (World Coalition Against Death Penalty), Amnesty International gruppo Italia 72 di Catania e il Teatro Coppola Teatro dei Cittadini diranno NO alla pena di morte, invitando la città a una serata con musiche, riflessioni, video e altro ancora.

Più della metà dei paesi ha abolito la pena di morte di diritto o de facto. Secondo gli ultimi dati di Amnesty International:
97 paesi hanno abolito la pena di morte per ogni reato.
8 paesi l’hanno abolita salvo che per reati eccezionali, quali quelli commessi in tempo di guerra.
35 paesi sono abolizionisti de facto poiché non vi si registrano esecuzioni da almeno dieci anni oppure hanno assunto un impegno a livello internazionale a non eseguire condanne a morte.
In totale 140 paesi hanno abolito la pena di morte nella legge o nella pratica. 58 paesi mantengono in vigore la pena capitale, ma il numero di quelli dove le condanne a morte sono eseguite è molto più basso.

L’obiettivo di Amnesty International è la completa abolizione della pena di morte, pena crudele, inumana e degradante.

A ottobre verrà presentata alla prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite la quarta risoluzione per una moratoria universale sulle esecuzioni.

L’azione di Amnesty International nelle iniziative della Giornata mondiale contro la pena di morte ha come obiettivo di aumentare sia il numero dei paesi co-sponsor della risoluzione che il numero dei voti a favore. Per tali ragioni ci impegneremo, con i nostri appelli, a fare pressione su paesi attualmente mantenitori, in particolare Cuba, Ghana, Myanmar e Tunisia.

Mercoledì 10 ottobre ore 20.30 al Teatro Coppola di Via del Vecchio Bastione 9 a Catania ci saranno diversi artisti che, con la loro arte diranno no alla pena di morte:

Jali diabate suonatore di kora, artista di spicco, creatore della band "Afro Bougna Band"e collaboratore di molteplici formazioni artistiche di panorama internazionale.

La sua musica spazia dalla musica  africana, a brani tradizionali senegalesi, contaminati con musica popolare siciliana, jazz e classica.

Associazione culturale artistica di Francesca Romana Di Giorgio. Danze, teatro, arti e culture del mondo.

Sicalè, un ensemble formato da 3 ricercatori delle antiche arti performative. I sicalè propongono un repertorio che tocca l’aspetto tradizionale di danze , canti, ritmi ancestrali e sperimentali. Il loro repertorio abbraccia sonorità provenienti dall’africa occidentale, dal sudamerica e dall’Europa, mescolandole alla sperimentazione musicale d’avanguardia.

Romina Adorno"Pincha", musicoterapeuta, percussionista, dj, cantante, ballerina, body percussion performer, coinvolgerà il pubblico intervenuto con il suo "Drum circle".

 
E per finire cous cous vegetariano.
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9, Catania 

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it