Giuliano Grittini – Atto d’amore – Palazzo del Moro – Mortara – Pavia

Giuliano Grittini – Atto d’amore – Palazzo del Moro – Mortara – Pavia
dal 20 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013

Dal 20 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013 si terrà a Palazzo del Moro di Mortara, Pavia, la mostra “Atto d’amore”, a cura di Rosy Fuga De Rosa e della Direzione di Artes, in collaborazione con l’Associazione no profit Leonardo e la società Palazzo del Moro S.r.l. Una mostra che, attraverso opere d’arte, fotografie e documenti, vuole proporre un viaggio intorno al tema della bellezza, nel suo doppio registro di bellezza interiore ed esteriore. Viaggio che sarà raccontato attraverso l’incontro ideale e reale di Alda Merini, Marilyn Monroe, Mimmo Rotella e Giuliano Grittini.

Giuliano Grittini, per vent’anni amico della poetessa e suo fotografo ufficiale, è insieme ad Alda Merini e a Rotella, per offrire un tributo, un altissimo atto d’amore “all’icona, luminosa e dolente”, Marilyn Monroe. In esposizione un grande décollage di Mimmo Rotella, opere grafiche dell’artista dedicate a Marilyn e lavori di Giuliano Grittini accompagnate dalle poesie di Alda Merini rivolte alla Diva.

Per l’occasione verrà presentato in anteprima il libro “Ti amo”  di Giuliano Grittini con testi di Paolo Occhipinti, edito da Incisione Arte, dedicato ai 50 anni dalla scomparsa della Monroe.

PALAZZO DEL MORO
Palazzo del Moro è un edificio rinascimentale, voluto a Mortara dagli Sforza
come casino di caccia nel terzo quarto del ‘400, opera di "Messer Gualtieri di Candia", collaboratore lombardo di Leonardo da Vinci e autore, tra le altre, della "stanza nigra" nel Castello visconteo-sforzesco di Milano. Passato attraverso molti rimaneggiamenti, è stato recentemente restaurato, riconquistando splendore e nuova funzionalità con una funzione di vetrina territoriale.

Il Palazzo ospita un’ampia sede espositiva d’arte e dispone di sala convegni, laboratorio d’arte, caffetteria, ristorante, bottega del tipico. L’edificio, di proprietà del Comune di Mortara, è affidato all’Associazione no profit Leonardo che ne gestisce le attività in simbiosi con Palazzo del Moro S.r.l.

Il Palazzo offre proposte culturali d’arte, integrate dai must delle offerte territoriali. Tra queste spiccano gemme come il primo esempio di romanico lombardo nella storia dell’arte nazionale, il favoloso patrimonio del gusto delle terre del riso, una gamma di sorprendenti "paesaggi d’acqua e verdi", cicli di affreschi romanici di eccezionale qualità.

Su richiesta sono disponibili visite guidate e laboratori per gruppi e scolaresche.

Nel periodo della mostra, l’organizzazione prevede itinerari tematici sull’arte romanica, sul paesaggio d’acqua e del gusto, che offrono ai visitatori l’occasione di conoscere la Lomellina, territorio ricchissimo di tesori per lo più sconosciuti.

Inaugurazione
20 ottobre 2012 alle ore 18.30

Sede espositiva
Palazzo del Moro
Piazza Silvabella, 22 – 27036 Mortara (PV)

Per informazioni
Palazzo del Moro
T. 0384 92810
infomostre@palazzodelmoro.it ; www.palazzodelmoro.it

Orari di apertura
Da martedì a sabato: 10.00 – 12.30 ; 15.30 – 21.00.
Domenica: 10.30 – 13.00; 15.30 – 18.30
Lunedì chiuso

Ufficio Stampa
SPAINI & PARTNERS T. 050 36042/310920
www.spaini.it
Guido Spaini
guido.spaini@spaini.it
Matilde Meucci 329 6321362
matilde.meucci@spaini.it
Rachele Giannessi 3473839137
ufficiostampa@spaini.it