FAIMARATHON – Piazza Castelnuovo – Palermo

FAIMARATHON – Piazza Castelnuovo – Palermo
21 ottobre 2012

FAIMARATHON Domenica  21 OTTOBRE ORE 11,00 PALCHETTO DELLA MUSICA – PIAZZA CASTELNUOVO  CON IL GIOCO DEL LOTTO E IL FAI LA PRIMA  MARATONA CHE SI CORRE CON GLI OCCHI

15 tappe artistiche e paesaggistiche  a ritroso nella storia dal Novecento al Trecento. Domenica 21 ottobre in tutta Italia si svolgerà la prima edizione della FAI Marathon. Una "maratona culturale" tra i luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale, tra i luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni.

L’unica maratona "che si corre con gli occhi", evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l’Italia", avverrà contemporaneamente in 70 città italiane con Il Gioco del Lotto e il FAI, a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI .

L’itinerario  proposto dalla Delegazione di Palermo  vuole richiamare l’attenzione su un percorso che la fretta quotidiana non consente di percepire nella importante sintesi storico/culturale che racchiude: percorso che parte da Piazza Castelnuovo, si snoda per via Amari e dintorni, giunge alla Cala (l’antico porto), prosegue per Piazza Marina e si conclude a ridosso della cinquecentesca Porta Felice, che  regalava la pomposità  dell’accesso ai regnanti che giungevano dal mare .

L’opportunità che offre la FAI MARATHON  organizzata a Palermo consente di ripercorrere, a ritroso nel tempo, gli stili racchiusi nelle icone architettoniche custodite dalla città. Un viaggio che dal novecento conduce, attraverso il linguaggio del liberty, del neoclassicismo, del barocco, del sei, del cinque e del quattrocento fino al trecentesco stile chiaramontano – all’Archivio di Stato della Catena per una riflessione volta a comprendere quanto la città sia documento /monumento della storia e per la storia.

Il percorso da Piazza Castelnuovo contempla il Kursaal, Palazzo Caminnecci, oggi Grand’Hotel Wagner, la Banca d’Italia, Santa Caterina d’Alessandria, Palazzo Branciforte, il Conservatorio V.  Bellini, la Cripta Lanza di Trabia nella Chiesa di Santa Cita (San Mamiliano), Santa Maria la Nova, Fonderia Spagnola, Piazza Marina, Palazzo Chiaramonte, Archivio di Stato. Quest’ultimo è stato informatizzato con il contributo de Il Gioco del Lotto.

In ogni tappa , presidiata da volontari e delegati ,   verrà consegnata    una scheda sintetica  del bene da visitare. Inoltre Momenti musicali  attinenti al periodo storico  del bene visitato  saranno proposti dai Maestri e degli  studenti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, presso  i punti della  Delegazioni FAI di Palermo  e alla partenza della corsa.

A tutti i partecipanti, all’iscrizione ,verrà distribuito il kit  del maratoneta che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina  marca-tappe, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI, un adesivo a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l’Italia" una bottiglietta d’acqua  offerta da Ferrarelle.

Tutti coloro che completeranno il percorso e consegneranno all’Archivio di Stato  la cartolina  debitamente compilata in ogni parte,  riceveranno il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione, ed inoltre   fra tutte le cartoline consegnate verranno  sorteggiate 10 Guide della "Sicilia", offerte da Mondatori.

I" Maratoneti"  potranno  partecipare al concorso fotografico " Cogli il dettaglio" volto ad evidenziare particolari poco conosciuti . Tali scatti andranno a comporre il Dazebao del Blog della delegazione FAI di Palermo o con l’indicazione  del suo autore . Nella finalità  della Campagna di Raccolta Fondi  ed a maggior sostegno della Fondazione ,la Delegazione propone: con un piccolo contributo  il primo volume della collana "Parole di Luoghi"   che raccoglie tutte le schede storiche con foto dei beni delle 15 tappe; la realizzazione di segnalibri, cartoline, calendari  e calamite  con le foto scattate durante il percorso dell’evento .

Quote di partecipazione:
– adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro
– coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro.

Chi si iscriverà al FAI o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona parteciperà gratuitamente all’evento.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Come iscriversi alla FAIMARATHON:
– online sul sito
www.fondoambiente.it
– fino al 20 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30, presso:
Libreria Flaccovio – Via Ruggero Settimo, 37
Libreria Modus Vivendi – Via Quintino Sella, 79
Officine Achab s.c.a.r.l. – Design Gallery – Via Alloro, 13
Agenzia Zurich di Tramuto Vincenzo – Viale Alcide De Gasperi 30
Mondadori Multicenter – Via Ruggero Settimo 16/18
Conservatorio di musica di Stato "V. Bellini" – Via Squarcialupo 45 Libreria Dante-Via Maqueda 172
E.R.S.U. di Palermo – Viale delle Scienze – edificio 1,
21 ottobre giorno della manifestazione alla partenza della maratona
Palchetto della Musica -Piazza Castelnuovo

Fino al 28 ottobre sarà attiva la campagna nazionale di raccolta fondi "Ricordati di salvare l’Italia", che il FAI rivolge a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Sostenere la campagna è semplice: è possibile donare 2 euro con l’invio di un SMS al numero 45503 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca oppure chiamando da rete fissa TeleTu e TWT. Sarà possibile donare anche 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb sempre al numero 45503.

La partnership con il Gioco del Lotto

Il Gioco del Lotto da oltre 400 anni è legato all’arte e alla cultura. Già a fine Seicento papa Innocenzo XII autorizzò a riversare le entrate del gioco per il completamento di palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati. E’ nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI.

Nelle dieci città delle ruote (Roma, Milano, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Genova) la maratona sarà arricchita da un’iniziativa riassunta nel claim "Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?". A tutti i partecipanti delle dieci città verrà infatti consegnata una speciale pettorina che dovrà essere personalizzata dal "maratoneta" con una frase dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano.

La pettorina è anche virtuale grazie al sito www.lottoperfai.it, sul quale, dal 3 settembre, il Gioco del Lotto ha dato vita a un grande sondaggio nazionale per raccogliere pensieri, proposte, speranze degli italiani per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico ed culturale. Ad oggi, oltre 200 italiani hanno lasciato i propri commenti sulla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale nazionale, dando dimostrazione di amore e di un legame forte con il proprio territorio con molte idee e spunti propositivi.

Tra i commenti sul sito anche quello della responsabile External Relations di Lottomatica Group, Enrica Ronchini, che ha affermato "l’Italia è un museo a cielo aperto: mi auguro che in tanti decidano di partecipare alla FAIMARATHON e vivere una giornata all’insegna dello sport e della scoperta, o ri-scoperta, del nostro patrimonio artistico che spesso fa da sfondo alla nostra quotidianità ma a cui raramente dedichiamo uno sguardo consapevole".

Ilaria Borletti Buitoni, Presidente del FAI ha commentato sul sito: "Il nostro patrimonio  di arte, bellezza, natura, storia è spesso vicino e non ce ne siamo accorti. Impariamo a guardare e a riconoscere quello che rende l’Italia un Paese unico al mondo del quale si deve essere orgogliosi".

Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI,  ha sottolineato: "Io lavoro al FAI da quando avevo 31 anni e tra pochi giorni ne compio 58! una vita spesa a lottare per l’Italia. E per fortuna con tante vittorie!"

Il FAI ringrazia Il Gioco del Lotto main partner di questa prima edizione della FAIMARATHON. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.
Si ringrazia Ferrarelle che ha donato l’acqua e Le Guide Mondadori, per i premi ai partecipanti.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni (35 Gruppi FAI e 36 Gruppi FAI Giovani) e ai 1500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

La Delegazione di Palermo ringrazia, in particolare, per il contributo alla realizzazione dell’evento:
Sindaco Comune di Palermo; Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana; Assessorato alla Città Storica Comune di Palermo; Assessorato alla Cultura Comune di Palermo; Assessorato alla Mobilità Comune di Palermo; Banca d’Italia; Rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Archivio di Stato; Fondazione Sicilia; Conservatorio di musica di Stato "Vincenzo Bellini"; Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza Italia Sicilia; ERSU  Palermo  I Parroci delle chiese di San Giorgio dei Genovesi, San Mamiliano, Santa Maria la Nova e Santa Maria di Porto Salvo; Grande Hotel Wagner; Ard Discount ; Tommaso Puccio ; F.sco  Baiamonte Fotografo; RGS – Radio Giornale di Sicilia – Nucleo Volontariato Protezione Civile e Ambiente Carabinieri in congedo Sicilia

Ufficio Stampa Delegazione FAI Palermo
Claudia Santoro  tel. 320.4071715;
claudia.santoro@virgilio.it

Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni  – stampa – tel. 02.467615219-335.1935390;
s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06.32652596-334.6516702;
ufficiostampa@novellamirri.it

Ufficio Stampa Gioco del Lotto
Edelman
Emidio Piccione
emidio.piccione@edelman.com
Tel. 366 62 83 807

Ufficio Stampa Lottomatica
Matteo Selva
Lottomatica Group spa
Direzione Media Communications
00153 Roma – Viale del Campo Boario, 56/d
M +39 366 68 03 635
T 06 51 89 9992F 06 51 89 4360
@
matteo.selva@lottomatica.it