A Roberto Lucato il Primo Premio Leonardo Award for Applied Arts – Chianciano Terme

A Roberto Lucato il Primo Premio Leonardo Award for Applied Arts – Chianciano Terme
Presso il Museo d’Arte di Chianciano

Il Premio Leonardo Award for Applied Arts assegnato a Roberto Lucato – Presso: Museo d’Arte di Chianciano Terme Con il patrocinio della Città di Chianciano Terme

All’artista Roberto Lucato è stato assegnato il primo Premio "Leonardo Award for Applied Arts" in occasione dell’esposizione d’arte "Chianciano International Art Award" che si è svolta lo scorso settembre presso la prestigiosa sede del Museo d’Arte di Chianciano Terme, in provincia di Siena.

E’ stato il noto editore fotografico del New York Times, Lonnie Schlein, in qualità di Presidente di giuria a consegnare il I Premio a Roberto Lucato, un riconoscimento significativo nella carriera dell’artista.

"Costretti" si chiama l’opera che ha conquistato la commissione esaminatrice, una installazione di eccellenza incentrata sul tema della libertà. Essa si presenta come una prigione cubica, all’interno della quale sono posizionate sagome umane con la peculiare inclinazione del capo, indice di sottomissione e sudditanza al Sistema.

L’opera appare altamente espressiva poiché il messaggio sociale risulta enfatizzato dalla gracilità di tali sagome, finalizzata a sottolineare la fragilità e la debolezza dell’essere umano dinanzi al Potere.

Nell’installazione "Costretti", realizzata nella cornice del Museo d’Arte di Chianciano Terme, compaiono per la prima volta figure di impiccati in commemorazione delle persone che si sono suicidate sotto l’attuale Stato criminale.

Il riferimento al suicidio esprime l’urgenza di un profondo rinnovamento dell’assetto politico ed economico italiano. L’artista si dichiara <>.

Nello scenario culturale odierno, quantomai declassato negli ultimi decenni, la ricerca artistica di Roberto Lucato appare come un balenio di speranza nell’intricato tessuto sociale della nostra nazione, forse un primo segno di consapevolezza in una società di passivi.

Presso: Museo d’Arte di Chianciano
Viale della Libertà 280
53042 Chianciano Terme (SI)
Tel. 0044 207 3523663
Info:
www.robertolucato.it

Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info