Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 24 al 30 ottobre 2012

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dal 24 al 30 ottobre 2012

 
mercoledì 24 Ottobre 2012  
ore 21:00
"alcinemamai" presenta
Le Pays des sourds (99′)
di Nicolas Philibert (1992)

Mercoledì 24 ottobre alle 21.00 al Teatro Coppola Teatro dei Cittadini continua la rassegna cinematografica "alcinemamai", dedicata al recupero di film mai distribuiti o mal distribuiti in Italia, con il film Le Pays des sourds (1992), di Nicolas Philibert. Una rassegna che porta sullo schermo del Teatro dei Cittadini film di indubbio valore, spesso vincitori di premi e festival e osannati dalla critica e dal pubblico all’estero, ma totalmente ignorati dalla distribuzione nostrana, perché non ritenuti "adatti" al mercato italiano, sempre più piatto e tendente alla mera questione della speculazione economica.

Oppure film usciti nelle sale o per l’home video, ma con politiche distributive totalmente miopi o malcurate, che ne hanno compromesso comunque la visibilità e persino la qualità delle edizioni (con tagli, censure e doppiaggi scandalosi). Lo scopo della rassegna è quello di ridare lustro a queste pellicole "invisibili" e dare la possibilità al pubblico di poterle apprezzare su grande schermo, prediligendo versioni integrali e in lingua originale.Prima della proiezione, sarà presentato il calendario delle prime proiezioni della rassegna, da costruire con i suggerimenti e le proposte di tutti.

giovedì 25 Ottobre 2012  
ore 20:30
"I mille volti della Polifonia"
Coro Polifonico Imago Vocis

Il coro polifonico "Imago Vocis", diretto da Salvatore Resca è nato nel 1987 dalla comune passione dei suoi componenti per la musica polifonica antica e moderna. Tuttavia l’interesse del coro si rivolge soprattutto al repertorio rinascimentale, anche se non è rara l’esecuzione di alcune pagine di musica contemporanea.Conscio della importanza di divulgare questo genere di musica, il gruppo ha iniziato con entusiasmo la propria attività concertistica, partecipando, anche insieme ad altre formazioni vocali ed orchestrali, a numerose manifestazioni musicali, vi comprese concorsi e rassegne.Una particolare attività del coro è rappresentata dalle "lezioni concerto" nelle scuole medie e superiori, per l’educazione al gusto musicale dei giovani ed alla divulgazione della polifonia.

venerdì 26 Ottobre 2012  
ore 21:00
"Sutta terra, terra di sutta"
i Pupi di Surfaro in concerto

"Sutta Terra, Terra di Sutta" è una produzione musico-teatrale fondata sulla lettura e rivisitazione in chiave attuale della tradizione popolare di canti e balli del il meridione d’Italia (tarantelle e tammurriate) congiunti all’ultima produzione musicale di brani, scritti in dialetto siciliano, con storie di gente semplice, povera e genuina. Gente affamata di pane e di zolfo, di serenate d’amore, amore per la propria amata e la propria terra, con ironia e sdegno verso malcostume e povertà.

Figli dei minatori di zolfo, i cui padri per campare hanno scavato tutta la vita, hanno vissuto sotto terra; è la gente del Sud. Quel Sud geografico ma anche culturale, che affonda le radici nella terra che coltiva, sotto cui nasconde la testa e a volte sbircia, quasi ad aver paura ma anche voglia della luce del riscatto culturale. La Terra di Sutta è una terra ricca di humus, baciata dal sole, dove nasce il genio e vive radicato in un popolo accogliente e caloroso, pieno di vitalità ed espressione.

sabato 27 Ottobre 2012  
ore 17:00
Ateneo Libertario Etneo
Dall’EconoMia all’EconoNostra

Sulla macelleria che chiamano crisi, analisi e proposte per costruire alternative praticabili. Convegno di studi in collaborazione con la Federazione Anarchica Siciliana.

Interventi di: Francesco Fricche, giornalista economico (Roma), Capire la crisi; Domenico Liguori, Federazione Municipale di base (Spezzano Albanese), Dal municipalismo alla cooperazione; Antonio D’Amico, Coordinatore Fera-Bio (Catania), Il mercato diretto. Un’alternativa al capitalismo. Modera Natale Musarra (Federazione Anarchica Siciliana). Installazione a cura del gruppo di Arti Visive del Teatro Coppola "La Grande Crisi ai tempi della grande crisi". A seguire, cena sociale a cura degli "Arditi del mestolo" – Lescassaroles

ore 21:00
Coro Doulce Mémoire
"La polifonia colta e popolare, dal ‘500 ai giorni nostri"

Il coro “Doulce Memoire” nasce nel 2006 grazie all’interesse dei suoi giovani componenti, molti dei quali provenienti dalla fortunata esperienza del Coro del Liceo Classico M. Cutelli, diretto da 17 anni da Bruna D’Amico. Appassionatisi alla musica polifonica, sempre sotto la stessa direzione, hanno scelto di essere un gruppo autonomo di stampo semi-professionistico. Il gruppo svolge attualmente la sua attività in Italia e all’estero, riscuotendo sempre entusiastici apprezzamenti del pubblico. Il programma di questo concerto fa una sintesi del vasto repertorio del coro, toccando un po’ tutti i periodi della polifonia, dalla rinascimentale – che costituisce il corpus fondante del coro – alla popolare, fino ai giorni nostri.

domenica 28 Ottobre 2012  
ore 21:00
Scabrosa è la notte
Un concerto poetico, un reading irriverente, un viaggio sensuale.
Di Teodora Mastrototaro, con Maria Filograsso.
Percussioni mediorientali: Sabino Santoro

Scabrosa è la notte è il suggestivo e irriverente reading. Lo spettacolo è un concerto poetico con i testi della scrittrice barlettana Teodora Mastrototaro, interpretati dall’attrice Maria Filograsso, con le musiche e gli arrangiamenti di Sabino Santoro.

La poetica delicata, romantica, spesso irriverente, in quanto non conforme alla consueta poesia, attraversa un gioco letterario sensuale. Eros è una parola di quattro lettere, come i 4/4 utilizzati e traditi nella scansione ritmica delle percussioni che nel corso dello spettacolo si rincorrono per raggiungere l’acme del piacere declamato nei versi. Scabrosa è la notte è poesia, suoni e sentimento declamati, è un assolo poetico.

Ciò che da subito si riconosce è la bellezza del verso con il quale voce e ritmo si congiungono eroticamente e nella congiunzione erotica non vi è l’impossibilità di recare danno ad un altro essere umano; poesia e suono come se fosse il verso a generarli si concedano all’immaginario dello spettatore in una ouverture poetico musicale unica nel suo genere, come unico resta l’atto d’amore.

lunedì 29 e martedì 30 Ottobre 2012  
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
A’BALLA!
Laboratorio di danze popolari e tamburo a cornice
con Maria Filograsso e Sabino Santoro

La cultura delle tradizioni popolari (del sud Italia) da sempre è stata considerata ingiustamente minoritaria in secondo piano rispetto alla scale dei valori classici. A’BALLA, vuole essere una proposta di laboratorio di danze popolari del Meridione di Italia, per affrontare in modo nuovo e ludico la storia delle tradizioni della nostra regione e non solo.

Negli ultimi cinquanta anni anche gli ambienti ufficiali se ne occupano come oggetto approfondito di studio e ricerca. In merito al recupero di queste tradizioni ed espressioni artistiche che appartenevano anche al nostro territorio, è necessario diffondere la conoscenza il laboratorio di danze popolari è rivolto a tutti. Promuovere la socializzazione e la collaborazione facilitando l’integrazione di tutti adulti e bambini genitori e bambini.

martedì 30 Ottobre 2012  
ore 21:00
The Black Sheep Party
Festa dello sbattezzo
Circolo UAAR di Catania
+ Mapuche & friends live

Il Circolo UAAR di Catania è lieto di invitarvi al BLACK SHEEP PARTY, la festa dello sbattezzo. La festa è aperta a tutti, ma noi andiamo matti per: sbattezzati, sbattezzandi, scomunicati latae sententiae, increduli, scettici, esploratori della miscredenza… oves et boves et universa pecora.La festa si terrà al Teatro Coppola, luogo laico per eccellenza perché appartiene a tutti i cittadini. Si può immaginare un posto più adatto per il BLACK SHEEP PARTY?

Ti proporremo la visione di un filmato sugli effetti del battesimo, quelli che nessuno ti ha mai voluto raccontare, ed eventualmente potremo discutere sul come e sul perché "uscire dal gregge", magari con un pezzo di scacciata in una mano e un bicchiere di birra nell’altra!Last but not least, Mesdames et Messieurs… rullo di tamburi… la musica di Mapuche e dei suoi amici.

 

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
teatro coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it

info: 347 0112200