Catherine Keun – Histoires d’ame – Nuvole Galleria – Palermo

Catherine Keun – Histoires d’ame – Nuvole Galleria – Palermo
3 Novembre 2012 – ore 18,00

Ce que j’essaye de mettre en scéne trouve donc, forcément, un écho chez chacun … comme une histoire personnelle …. qui est universelle.   (Catherine Keun)

Nuvole Galleria inaugura la nuova stagione espositiva sabato 3 novembre 2012 con la mostra dell’artista francese Catherine Keun.

Il progetto centrale della mostra, che occuperà la Sala Bianca, è Etats d’âme – Etats de dame. Come altre volte Keun con i suoi lavori ‘entra in punta di piedi nella vita’ e ci porta all’interno di vicende e situazioni umane semplici e universali: questa è la storia di una ‘micro – parruccheria’ al centro di Parigi: una piccola stanza, una sola parrucchiera, una sola cliente alla volta. Un luogo molto particolare per un rito molto femminile, dove s’intrecciano e si sciolgono paure, desideri ed emozioni.

In esposizione anche numerose incisioni provenienti da progetti realizzati in anni precedenti: una residenza a San Paolo del Brasile organizzata nell’ambito di France/Br nel 2009 (Les passants, Les gents sans histoire, Compro-ouro); la residenza organizzata da Nuvole a Palermo nel 2008 (Il sarto musicista, La Madonna dei sette dolori) e incisioni provenienti da altre raccolte che affrontano il tema del ritratto e della figura umana.

Le piccole storie che Keun mette in scena, le piccole storie personali che incontriamo nei suoi lavori, sono come piccole isole di cui percepiamo una sorta di cordone ombelicale nascosto che le àncora al nostro substrato esistenziale, al senso dell’essere-nel-mondo. Così sentiamo di non essere solo spettatori, perché quel tempo ci appartiene e sentiamo un’intimità, una malinconica sensualità che ci intenerisce.

Catherine Keun è nata nel 1958 a Courbevoi, in Francia. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Parigi e ha ricevuto nel 1993 il prestigioso premio francese per l’incisione GRAV’X. Ha realizzato mostre personali e collettive in Europa e in Canada, Cina, Argentina e Brasile

Catherine Keun – Histoires d’âme  / Storie dell’anima
Opening: Sabato 3 Novembre 2012   h 18 – 21
NUVOLE GALLERIA, VIA MATTEO BONELLO 21 – PALERMO
 
Nuvole Galleria
Via Matteo Bonello 21 – Via Gioeni 29 – Palermo – Tel.:091323718
Orari Galleria: martedì – sabato 16.00 / 18.00
www.associazionenuvole.itnuvole@associazionenuvole.it