Premio di Pittura, Grafica ed Acquerello – Cordignano (TV)

Premio di Pittura, Grafica ed Acquerello – Cordignano (TV)
dal 3 al 18 novembre 2012

Il Premio di Pittura, Grafica ed Acquerello organizzato dalla Pro Loco Cordignano vanta una storia di oltre i ventitre anni dell’edizione in corso, nascendo venticinque anni anni prima sotto forma di Ex-tempore ad opera di appassionati dell’arte del Comune di Cordignano.

Il concorso si sviluppa in un periodo di tempo esteso, sostanzialmente diviso in quattro fasi.

La prima fase è la raccolta opere che va dal 6 al 14 ottobre, in cui gli artisti interessati a partecipare al concorso consegnano i loro quadri all’associazione dietro pagamento di una quota di partecipazione, diversa a seconda della sezione e del numero di quadri presentati. Per la sezione principale di Pittura consiste in 25euro. Per questa sezione si può presentare una sola opera. Per le sezioni di Grafica ed Acquerello, la quota di partecipazione è di 20 euro, ed è consentito presentare fino a due opere per sezione. La seconda opera presentata varrà una quota di 10 euro. In caso si dovessero presentare un’opera di Pittura e altre di un’altra sezione, quella di Pittura varrà come prima opera e conterà la quota intera.

Per ogni opera presentata valgono alcune semplici regole: la grandezza massima (120x120cm compresa cornice), la cornice (ogni opera deve avere almeno listellata), la compilazione del bando di concorso (scaricabile dal sito http://prolococordignano.wordpress.com/ o richiedibile tramite mail prolococordignano@gmail.com ) la consegna entro i termini previsti. Al concorso può partecipare chiunque. Tutte le opere verranno esposte, e ai pittori verrà consegnato un attestato di partecipazione al concorso e un catalogo della mostra che riporterà il verbale della Giuria, le foto dei quadri premiati e l’elenco completo degli artisti partecipanti.

La seconda fase è squisitamente di servizio. La Commissione di professionisti dell’arte – diversi di anno in anno – nominata dall’associazione valuterà – in modo insindacabile – le opere pervenute e le giudicherà assegnando i premi acquisto messi a disposizione da ditte e privati. Successivamente l’Associazione contatterà i pittori vincitori, darà alle stampe il catalogo gratuito per tutti i visitatori, e allestirà la mostra vera e propria supportata da uno dei membri della Giuria, in modo da dare il maggior risalto possibile ad ogni opera partecipante al concorso.

La terza fase è quella più piacevole, in cui la mostra delle opere partecipanti si aprirà al pubblico. La Mostra rimarrà aperta dal 3 al 18 novembre, giorno di chiusura della manifestazione e della premiazione delle opere selezionate dalla Giuria.

Subito dopo il termine del rinfresco si aprirà la quarta ed ultima fase della manifestazione: il ritiro delle opere partecipanti. Sarà possibile ritirare le opere dal 18 novembre fino al 24 novembre.

Per informazioni:
http://prolococordignano.wordpress.com/
prolococordignano@gmail.com
+39.334.3027242

CONSEGNA OPERE: dal 6 al 14 Ottobre 2012
Sabati e Domeniche dalle 15.00 alle 19.00
gli altri giorni dalle 17.00 alle 19.00
presso Centro Polifunzionale in via Garibaldi, 27 – Cordignano (TV)

APERTURA MOSTRA AL PUBBLICO: dal 3 al 18 Novembre 2012
Giovedì, Venerdì dalle 17.00 alle 19.30
Sabati delle 15.00 alle 19.30
Domeniche dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00

CERIMONIA DI PREMIAZIONE: Domenica 18 Novembre 2012 – ore 16.00
RITIRO OPERE: dal 18 al 24 Novembre 2012
dalle 17.00 alle 18.30 presso il Centro Polifunzionale, via Garibaldi 27, Cordignano (sede mostra)

Pro Loco Cordignano
cell. +39.334 3027242
e-mail.
prolococordignano@gmail.com
sito internet.
http://prolococordignano.wordpress.com/

pagina facebook. http://www.facebook.com/proloco.cordignano
twitter.
https://twitter.com/ProLocoCordi