Elena Cermaria – ELENA: Donna tra mito e verità – XXS – Palermo

Elena Cermaria – ELENA: Donna tra mito e verità – XXS – Palermo
6 Novembre 20121 – ore 18,30

XXS- Aperto al contemporaneo – mostra antologica dei lavori della Artista Elena Cermaria, dal 2009 al 2012. ELENA: Donna tra mito e verità. Inaugurazione martedì 6 Novembre ore 18.30  Con degustazione di oli della azienda Tornisìa

ELENA, la Donna tra mito e verità: dieci opere che ritraggono donne moderne ed antiche, donne con una storia, tratte dalle fiabe (la Bella Addormentata, Rosaspina… eroine di racconti, donne mitologiche) o dalla cruda realtà…(La Madonna del Soldo, la Fame e la Sete…) donne insomma in un panorama infinito, una sorta di viaggio dentro l’Artista attraverso i corpi e le storie presenti nei suoi quadri.

L’Artista raccoglie i frammenti di alcuni miti e ne analizza gli archetipi mostrando come il recupero di quella sacralità mai del tutto perduta, o la sua aperta contestazione, possa fortemente illuminare e stimolare la ricerca spirituale contemporanea.

Analizza altresì il dolore, il travaglio del percorso femminile che ha trasformato la donna nel tempo. Un percorso che trae origini e cause nei passaggi dal matriarcato al patriarcato, dal dichiarato al celato (si veda il tema del velo, presente in molte delle opere esposte), dalla libertà alla sottomissione: spiegare la natura della moderna psiche femminile attingendo alle manifestazioni della donna nel mito è un approccio creativo e artisticamente profondo.

L’Artista nelle opere esposte rappresenta questi contenuti nella loro forma più filologicamente corretta e allo stesso tempo semplice e immediata, esaltate da una ricerca estetica non comune. A cura di Angela Terrazzini

orari mostra
dal martedì al sabato
dalle 17.00 alle 20.00