III Symposium di Studi Vitruviani – Conclusione a Cagli

III Symposium di Studi Vitruviani – Conclusione a Cagli
11 novembre 2012

I lavori di 20 studenti italiani chiudono, domani, il “III Symposium di Studi Vitruviani” A Cagli l’appuntamento conclusivo dell’evento culturale promosso dal Centro Studi Vitruviani di Fano

Fano (Pesaro e Urbino, Marche) Sarà un incontro aperto alla cittadinanza che si svolgerà a Cagli, a concludere, domenica 11 novembre, il “III Symposium di Studi Vitruviani” organizzato dal Centro Studi Vitruviani di Fano.

“Durante l’appuntamento –spiega Paolo Clini, coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani- saranno presentati i lavori che 20 studenti provenienti dalle università di tutta Italia stanno svolgendo in queste ore a Fossombrone e in altri siti della consolare Flaminia. Sarà poi importante sottolineare la sempre più necessaria collaborazione, come già evidenziato nella giornata inaugurale del Symposium, tra enti e associazioni culturali nell’ottica di un progetto di promozione turistica e tutela del patrimonio provinciale”.

Alberto Mazzacchera, assessore alla Cultura di Cagli sottolinea: “La presenza di docenti universitari e di strumentazioni tecnologiche d’avanguardia, previste dal Symposium, consente di avere anche letture tridimensionali dei beni culturali e monumentali romani.

Questo è per la loro valorizzazione a fini turistici e per la loro conoscenza, anche ai fini del restauro, un grande passaggio. La Flaminia con questo III Symposium torna nella percezione ad essere quella grande cerniera culturale (oltre che commerciale) che è stata per oltre due millenni da Roma a Fano fino a Rimini e dall’Appennino umbro-marchigiano al mare”.

Ad ospitare l’appuntamento, in programma alle ore 18, sarà la sala Mencherini del Teatro comunale di Cagli, nella quale saranno presentati i lavori realizzati dai 20 ragazzi che hanno partecipato al workshop “”La Via Flaminia e il complesso delle Gallerie del Furlo” durante l’incontro aperto al pubblico “La via Flaminia, Cultura e Paesaggio per la valorizzazione del Territorio”, a conclusione del III Symposium di Studi Vitruviani”.

 
Info: www.centrostudivitruviani.org
Facebook: Centro Studi Vitruviani
Twitter: Studi Vitruviani

Ufficio Stampa – Centro Studi Vitruviani
Officina Nuova

Officina Nuova
Corso Matteotti, 113
Fano (PU)
Tel. 0721.831482
cell. 393.9201996
officinanuova@email.it