Graziella Scuderi – Albori Cristallini – Palazzo Platamone – Catania

Graziella  Scuderi – Albori Cristallini – Palazzo Platamone – Catania
17 novembre 2012

Presentazione del libro “Albori cristallini” di Graziella  Scuderi – 17 novembre 2012 – Catania, Palazzo Platamone, ore 17,30
 
Sabato 17 novembre 2012 a Palazzo Platamone di Catania (via Vittorio Emanuele II, 121) verrà presentato il libro "Albori cristallini", seconda silloge di poesia della poetessa siciliana Graziella Scuderi. Promossa dall’Accademia Federiciana e dalla casa editrice Kritios Edizioni, la presentazione, che avrà inizio alle ore 17,30, rientra tra le iniziative ufficiali promosse per lo "Stupor Mundi Fest" e per il 16° anniversario di fondazione dell’Accademia Federiciana.

Edito dalla Kritios Edizioni nella collana "Percorsi", diretta da Fortunato Orazio Signorello, il volume propone liriche scaturite perlopiù, spesso ai limiti dell’amarezza e dell’inquietudine, da ricordi adolescenziali, da fatti di cronaca quotidiana e da esperienze vissute in prima persona. Oltre all’autrice (che declamerà una decina di sue poesie) interverranno Fortunato Orazio Signorello, la dott.ssa Stefania Bonifacio e l’avv. Monica Candrilli. Nell’incontro verrà messo in rilievo, tra l’altro, la filologia espressiva-stilistica e la “ricchezza di contenuto” della silloge; che contiene 62 poesie in cui sono affrontati argomenti eterogenei, in una sorta di realismo emotivo, con un linguaggio poetico che si avvale di un’attenta ricerca contenutistica.
 
Nata a San Giovanni La Punta (Catania) nel 1951, Graziella Scuderi ha partecipato, dimostrando uno spiccato interesse per la condizione umana, i ricordi  e per le tematiche dell’interculturalità, a molti premi e concorsi di poesia regionali e nazionali in cui è stata premiata più volte. Di lei hanno scritto, tra gli altri, Fulvio Castellani, Romeo Iurescia, Silvana Mansi, Tina Piccolo e Paolo Riceputi. "Armonie sognanti" è titolo dato alla sua prima raccolta poetica, pubblicata dalla Kritios Edizioni nel 2009.

Sue poesie sono inserite in diverse antologie di poesia e letteratura contemporanea, tra tutte si segnalano "Antologia della poesia italiana del Novecento" (a cura di Rosanta Riccelli), "Poeti italiani per l’europa", "Lirici contemporanei", "Traguardi" (a cura di Fulvio Castellani), "Glielo diciamo in poesia" (a cura di Antonietta Corea), "Trittico poetico" e "Autori del nuovo millennio".
 

TITOLO: “Albori cristallini” – Presentazione libro di Graziella Scuderi
PERIODO: 17 novembre 2012
CITTA’: Catania
SEDE: Palazzo Platamone
INDIRIZZO: via Vittorio Emanuele II, 121
ORARIO: 17,30-19,30; ingresso libero
TELEFONO: 095-7428035
PATROCINIO: Kritios Edizioni
INFO:
http://www.accademiafedericiana.org
CONTATTI:
accademiafedericiana@libero.it

Accademia Federiciana, via Borgo 12 – 95125 Catania
Sito web:
http://www.accademiafedericiana.org
E-mail:
accademiafedericiana@libero.it
Telefono: 095-438531
 
Catania, Palazzo Platamone
17 novembre 2012, ore 17,30