Guido Baragli – Wimbledon Fine Art Gallery – Londra

Guido Baragli – Wimbledon Fine Art Gallery – Londra
18 Novembre 2012

La pittura nel senso più vero del termine è al centro della personale di Guido Baragli, che si aprirà domenica 18 Novembre presso la Wimbledon Fine Art Gallery (www.wimbledonfineart.com).

In mostra gli ultimi lavori dell’artista ispirati a visioni siciliane:  ingradimenti di dettagli sonnolenti  che forse meglio di ogni altra immagine simboleggiano un Sud ancora immobile e stagnante, ma che racchiude in sé una bellezza inaspettata e coinvolgente, un esotismo vicino, dietro l’angolo di casa nostra.

Baragli guarda ai grandi maestri della tradizione pittorica italiana (e non solo) a partire da Giotto, per raccontare attraverso le sue immagini spazi e ambienti mediterranei, come barche ormeggiate nel porto di Sferracavallo, fiori di Ibisco adaggiati su sfondi bianchi o turchini o posti all’interno di bicchieri da cocktail che diventano vasi improvvisati nei bar all’aperto che popolano le estati siciliane.

Una mostra dunque che dimostra come la pittura riesce ancora una volta ad essere attuale e a suscitare riflessioni che vanno oltre la forma e il colore.

Guido Baragli
Wimbledon Fine Art Gallery
Londra
18 Novembre 2012