SUBWAY-LETTERATURA – Palazzo Branciforte – Palermo

SUBWAY-LETTERATURA – Palazzo Branciforte – Palermo
30 novembre 2012

Nei famosi Juke-Box Letterari i racconti vincitori dell’edizione 2012: 250 mila i libretti distribuiti in città e in 35 scuole di Palermo e provincia

Gioacchino Lonobile conquista il Premio Speciale Città di Palermo – Grazie all’impegno della Fondazione Sicilia, Subway-Letteratura torna per il sesto anno a Palermo, confermando il successo tra il pubblico e l’importante lavoro di talent scouting svolto dall’iniziativa sul territorio siciliano, forte di un successo che in Italia dura da oltre dieci anni e sempre più proiettata verso una dimensione internazionale.

L’edizione palermitana di Subway è stata presentata stamattina a Palazzo Branciforte, dal presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi, e da Davide Franzini, ideatore dell’iniziativa. Nata a Milano nel 2001, ogni anno Subway-Letteratura, oltre ad invitare alla buona pratica della lettura e promuovere la creatività, premia il talento di giovani scrittori e poeti esordienti – rigorosamente under 35 – pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia, stampate in milioni di copie su carta riciclata al 100% da post consumo. Nel 2012 la tiratura complessiva dei libretti Subway ha raggiunto 5.200.000 copie.

Dopo Milano, Venezia e Napoli, la distribuzione gratuita dei libretti Subway-Letteratura 2012 contenenti le opere vincitrici arriva da oggi a Palermo.  Gli ormai noti Juke-Box Letterari saranno presenti da oggi e fino al 21 dicembre presso: Palazzo Branciforte, Galleria d’Arte Moderna, Libreria Feltrinelli, Kursaal Kalhesa, Teatro Biondo e Teatro Politeama. Da queste postazioni sarà possibile prelevare gratuitamente una delle 250.000 copie dei volumetti. Di queste, 35.0000 copie, grazie all’Associazione Teatro Scuola, saranno distribuite anche nei 35 scuole secondarie di secondo grado di Palermo e provincia.

PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO – SESTA EDIZIONE
Su impulso della Fondazione Sicilia, è tornato anche nel 2012 il Premio Speciale Città di Palermo
, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente all’etica del suo territorio ed alle particolarità culturali e dei costumi. A fianco dei 13 libretti vincitori di Subway c’è infatti anche quest’anno, un libretto ‘siciliano’: è il racconto Meusa di Gioacchino Lonobile (classe 1979), che si aggiudica il Premio Speciale Città di Palermo.

Il racconto è stato selezionato da una giuria ad hoc, composta dal critico letterario e poeta Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente e drammaturgo Francesco Paolo Ursi.  Al centro di Meusa c’è il mercato della Vucciria, o meglio il suo nobile confine, lo storico Cassaro, dove è ancora oggi possibile incontrare venditori di pane con la milza e altro cibo da strada che delizia il palato di palermitani e turisti, alla scoperta dei sapori forti di una cucina un tempo chiamata “povera”.

Lo storico mercato resta, oggi, come una cartolina di ciò che non è più, soffocato dalla grande distribuzione e da un presente spesso orfano della propria memoria. Ma anche nella nostra epoca restano i gesti di una tradizione antica che ancora è possibile scorgere.
La copertina del racconto è firmata dal giovane Valerio Immordino.

UN BILANCIO DI QUEST’ANNO: IN AUMENTO GLI UNDER 19 (PIÙ CHE RADDOPPIATI!) E I POETI
Decisamente positivo il bilancio dell’XI edizione di Subway-Letteratura
. Quest’anno la Manifestazione ha registrato complessivamente 1.578 partecipanti (+40% rispetto al 2011), così ripartiti: 275 under 19 (più che raddoppiati vs 2011), 685 under 35 (+13%), 474 poeti (+72%) e 144 illustratori nella sezione Copertine al Tratto (+13%).

Rispetto alla variabile “Età”: 332 concorrenti hanno meno di 19 anni, 405 rientrano nella fascia 20-25 anni, 841 in quella 26-35 anni. Secondo la variabile “Sesso” si dividono, invece, piuttosto armoniosamente: 741 maschi e 837 femmine, le quali sono decisamente più numerose nella categoria under 19 (183 vs 92 maschi) e in quella illustratori (86 vs 58). Per quanto riguarda la distribuzione geografica, le prime 5 regioni per affluenza sono: Campania, Lombardia, Veneto, Sicilia e Lazio e, nella sola Palermo, sono 62 i giovani autori che hanno inviato i propri racconti partecipando alle selezioni di Subway-Letteratura.

L’edizione palermitana di Subway-Letteratura coincide, come avvenuto anche nelle scorse tre edizioni, con il MondelloGiovani, il Festival della letteratura giovane: una felice concomitanza che testimonia l’attenzione della Fondazione Sicilia verso le nuove generazioni e il loro rapporto con la cultura, nella consapevolezza che il futuro di un Paese non possa essere disgiunto dalla crescita culturale e dall’attenzione verso i fenomeni in atto, proprio a partire dai giovani.