Maria Grosso – Atelier Bugie – Mazara del Vallo

Maria Grosso – Atelier Bugie – Mazara del Vallo
dall’8 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013

Bugie e gioielli di Maria Grosso in mostra – La mostra itinerante e prestigiosa di gioielli in ceramica creati dall’artista Maria Grosso, partita da Palermo e visitata al Circolo degli Ufficiali nel mese di novembre, continua le sue tappe e sarà inaugurata a Mazara del Vallo (Trapani), sabato 8 dicembre nell’Atelier “Bugie” in via XX Settembre, n. 5 alle ore 19,00 e potrà essere visitata fino a lunedì 7 gennaio 2013 ore 9,00-13,00/16,00-20,00.

“L’uomo, ha sempre cercato fin dai tempi più remoti di adornarsi con oggetti la cui varietà o la difficile reperibilità, conferivano personalità, importanza e prestigio a chi li indossava” asserisce Maria Grosso ed aggiunge “Abbellire alcune parti del corpo con oggetti, rispondeva anche al desiderio di proteggersi, vale a dire una funzione apotropaica, si era in presenza di ornamenti che racchiudevano superstizioni, magia, potere ..”

Maria Grosso, architetto, ceramista ed esperta di moda, è dunque un’artista moderna, innovativa, creativa, ma che guarda, studia ed attinge alle radici, da una terra ricca di culture diverse come la Sicilia.

Con tessuti pregiati, crea arazzi, borse e costumi teatrali, ma la preferita è la sua linea di gioielli in Ceramica di Bugie; rigorosamente costituita da pezzi unici ed originali ispirati ad alcuni periodi della storia dell’arte ed alle dominazioni in Sicilia: bizantini, musulmani, normanni, aragonesi, spagnoli.

Nelle sue creazioni, fonde insieme l’amore per la ricerca e lo studio dell’arte, la passione per l’ornamento e l’ostentazione della bellezza. Offre alle donne, il piacere di indossare un oggetto unico, particolare e nello stesso tempo magico e misterioso.

uff. Stampa
galuarte@yahoo.it