Le Repubbliche Marinare – Visite guidate ad Amalfi, Ravello e Salerno

Le Repubbliche Marinare – Visite guidate ad Amalfi, Ravello e Salerno
dal 14 al 17 dicembre 2012

SiciliAntica. Progetto “Le Repubbliche marinare: visita guidata a Amalfi, Ravello e Salerno

Nell’ambito del progetto “Le Repubbliche marinare”, organizzato da SiciliAntica si terrà dal 14 al 17 dicembre la visita guidata a Amalfi, Ravello e Salerno. Il primo giorno è dedicato a Amalfi, la repubblica marinara che, a partire dal IX secolo, rivaleggiò con Pisa, Venezia e Genova per il controllo del Mar Mediterraneo.

Il programma prevede la visita guidata della Cattedrale. risalente al IX sec. e al Chiostro del Paradiso, un quadriportico con archi a sesto acuto intrecciati, tipici dell’arte arabo-normanna, edificato tra il 1266 e il 1268. Inoltre visita guidata all’antico Arsenale, monumento della potenza marinara di Amalfi, che ospita il Museo della Bussola e del Ducato marinaro di Amalfi che documentano ed illustrano la storia dell’antica Repubblica marinara.

Infine Visita guidata al Museo della Carta, un’ex-cartiera trasformata in museo che ospita i macchinari e le attrezzature impiegati nell’antica cartiera per realizzare la carta a mano. La visita include anche la possibilità di assistere dal vivo alla realizzazione di un foglio di carta di Amalfi.

Il giorno dopo visita a Ravello popolata intorno all’anno Mille raggiunse il suo massimo splendore dal IX secolo, sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il Principato di Salerno. Distrutta nel 1137, iniziò il suo declino economico e demografico.

Dal XIX secolo, riscoperta da intellettuali e artisti, riacquistò la sua importanza come luogo di turismo culturalmente elitario. Visita guidata del Duomo edificato alla fine dell’XI secolo e al Museo dell’Opera del Duomo che ha sede nella cripta della ex Cattedrale di Ravello. Inoltre visita guidata a Villa Cimbrone, definito il “luogo più bello al mondo”.

Il viale dell’immenso conduce all’incomparabile belvedere, la “Terrazza dell’infinito” da cui è possibile godere di un panorama unico al mondo. Villa Cimbrone ha ospitato sovrani e nomi illustri dell’arte, della scienza, della politica quali Keynes, Russel, Elliot, Virginia Woolf, D.H. Lawrence, i Duchi di Kent, Churchill, oltre ad aver protetto la celebre fuga d’amore di Greta Garbo con Leopold Stokowsky.

Infine visita guidata al Palazzo Rufolo, sorto tra l’XI e il XII secolo. Un ombroso viale conduce al chiostro, elevato su archi ogivali sorretti da colonne in marmo bianco. E proprio in questo giardino d’incanto Wagner trovò l’ispirazione per l’ambientazione del Parsifal. Il terzo giorno è dedicato a Salerno. Si inizia con la visita guidata al Museo virtuale della Scuola Medica salernitana, la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo e al Giardino della Minerva uno spazio di grande valore culturale, dove venivano coltivate le piante da cui si ricavavano i princìpi attivi impiegati a scopo terapeutico.

Inoltre visita guidata al Museo diocesano che conserva al suo interno importanti testimonianze storiche del XII secolo e alla Cattedrale fondata da Roberto il Guiscardo. Il Duomo è esemplato sul modello dell’Abbazia di Desiderio a Montecassino con una pianta di tipo basilicale composta da tre navate. Al livello inferiore vi è la suggestiva Cripta. Al centro la tomba di San Matteo, apostolo ed evangelista.

Il progetto “Le Repubbliche marinare” di SiciliAntica prevede lo studio, ogni anno, di una delle città-stato che dominarono per diversi secoli il Mediterraneo. Il programma sarà articolato in conferenze e visite guidate alle quattro città marinare. Si parte quest’anno con Amalfi, l’anno successivo sarà dedicato a Pisa, poi Genova ed infine Venezia.

Per informazioni ed iscrizioni
Tel. 091.8112571 – 346.8241076

Email:
palermo@siciliantica.it.