Trattotempo – Galleria XXS – Palermo

Trattotempo© – Galleria XXS – Palermo
15 Dicembre 2012 – ore 19,00

Sabato 15 Dicembre Ore 19.00 la Galleria XXS Aperto al Contemporaneo, di via XX Settembre 13, ospiterà la presentazione di trattotempo©, un brand nuovo, giovane, dal carattere totalmente artigianale e sperimentale.

L’idea di un giovane Artdesigner che, con la passione attribuita alla realizzazione di oggetti di artigianato, ha creato una serie di orologi da parete.

Ricerca e sperimentazione che si traducono in forma e tecnica di lavorazione, elaborate poi in decine di versioni diverse; ciò che varia è il materiale utilizzato, quindi il tempo di realizzazione delle opere.

Argilla, Cemento, Sapone, Grafite, Cera, Sabbia, Gesso, questi alcuni dei materiali adoperati. Inerte unito al legante in una ricetta semplice arricchita da una geniale intuizione, torniamo a dare valore al tempo. Routine, fretta, superficialità sono parole che conosciamo molto bene, che descrivono alcune degenerazioni del ritmo naturale delle nostre giornate e che puntualmente ci troviamo a vivere per stare dietro alle ‘cose da fare’.

Da qui l’idea per trattotempo©, il nome del modello è il made in (tempo di realizzazione dell’orologio da parete): Made in 15’ realizzato in cemento a presa rapida, Made in 2h30’ realizzato in paraffina, Made in 5days realizzato in sabbia, Made in 6weeks realizzato in sapone alla lavanda, non più il "dove" è fatto unoggetto, ma il tempo speso per realizzarlo.

La presentazione dei modelli di orologio da parete sarà accompagnata da una lavorazione dal vivo di alcuni tra materiali impiegati, e dalla spiegazione delle tecniche sperimentate.