ReOpen Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo

ReOpen Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo
dal 16 dicembre 2012 al 15 marzo 2013

#ReOpen Palermo! Cantieri Edition partito zac! nuova luce ai cantieri

Quando il Sindaco Leoluca Orlando ha lanciato il grido 1, 2, 3, zac! che ha aperto le porte, seguito da un classico taglio del nastro, quasi tremila persone infreddolite nell’attesa hanno lentamente invaso il grande spazio dei Cantieri culturali alla Zisa destinato alle arti contemporanee, godendo della suggestiva “Artville luminosa” voluta dal Comitato scientifico e realizzata da ZisaLab, un laboratorio universitario coordinato  da Giuseppe Marsala, ma godendo anche dell’ambiente riscaldato, elemento non secondario di una fruibilità non più occasionale.

“Artisti per ZAC”, un’azione performativa, un work in progress che vedrà per tre mesi un’ottantina di giovani artisti condividere il grande spazio, si presenta all’inaugurazione con una simulazione degli studi privati degli artisti stessi, realizzata con il perimetro disegnato sul pavimento e una lampada poggiata al centro. Un grande effetto scenico apprezzato dal pubblico.

Visibilmente soddisfatto l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone perché la serata è andata esattamente come in queste settimane l’aveva immaginata. Tanta gente, tanto entusiasmo, tanti giovani mescolati a capelli grigi per uno dei momenti più attesi di una giornata che era iniziata di buon mattino con numerose iniziative in collaborazione con il Goethe Institut, l’Institut Français, l’Accademia di Belle Arti, il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Istituto Gramsci: incontri, proiezioni di documentari dedicati all’arte, presentazioni di progetti che saranno realizzati già nei prossimi mesi, la visita al cantiere di restauro della Torre del Tempo di Emilio Tadini, segno dell’abbandono degli anni recenti, che fra pochi giorni sarà ricollocata.

Presenti, insieme al Sindaco e a diversi Assessori, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e numerosi Consiglieri.

La lunga giornata si è conclusa con il Cinema intitolato a Vittorio De Seta pieno per la proiezione di Transeuropae Hotel, alla presenza del regista Luigi Cinque e degli attori Pippo Delbono e Keuri Poliane. 

ZAC – Zisa, Zona Arti Contemporanee, padiglione dei Cantieri Culturali alla Zisa concepito molti anni fa come sede del Museo d’Arte Contemporanea della Città di Palermo, apre oggi con una idea/progetto più aderente al momento storico attuale della cultura nel Paese: non un Museo tradizionale ma un luogo dai confini aperti e costantemente in definizione, una Zona appunto, com’è il territorio stesso della creatività attuale con l’ambizione di divenire il centro di produzione culturale della Città di Palermo per le arti contemporanee.

Fino al 15 marzo 2013 sarà possibile per il pubblico visitare i laboratori di “Artisti per ZAC” tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20,00. Dal 16 marzo al 16 Giugno 2013 sarà in mostra l’ opera realizzata.

L’Amministrazione Comunale e il Comitato Scientifico hanno deciso di dedicare l’apertura di ZAC ad Andrea Di Marco, artista palermitano recentemente scomparso, talento riconosciuto in Italia e all’estero, tra gli artefici del movimento civico di sensibilizzazione nei confronti della riapertura dei Cantieri culturali alla Zisa.

“Una giornata di festa – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone – in cui la città si è riappropriata, questa volta definitivamente, di un luogo destinato ad accogliere le tante energie che producono cultura nella città ma che guarda alla dimensione internazionale e al dialogo con le tendenze più importanti della creatività contemporanea; come fu in passato quando in una stagione felice i Cantieri ospitarono tra gli altri Richard Long e i Kabakov, Thierry Salmon e Giorgio Barberio Corsetti, Lev Dodin e Jean Nouvel.

Un primo fondamentale tassello del mosaico che stiamo componendo per sostenere la candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura per il 2019, una operazione di ampio respiro che coinvolge tutte le forme di espressione, dalle arti visive al cinema, alla musica, e che, strizzando l’occhio alla tecnologia e ai social network, si rivolge prevalentemente ai giovani e a quella generazione che, nel decennale oblio dei Cantieri, non ne ha conosciuto le grandi potenzialità”.

Il link per scaricare la cartella completa con immagini:
http://www.palermocultura.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=55&explicit=SI

Facebook 
www.facebook.com/ReOpenPalermo

Twitter @reopenpalermo – Pinterest: http://pinterest.com/reopenpalermo/


UFFICIO STAMPA DISTRETTO CULTURALE DI PALERMO
Antonio Gerbino – Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605 
press@palermocultura.it
www.palermocultura.it

Informazioni:
Istituzione:
Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura
Organizzazione:
Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura
Civita Sicilia

Luoghi:
ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee
Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo
apertura Zac 16 dicembre 2012 – ore 17,00

orari:
ingresso gratuito fino al 15 Marzo 2013
dal lunedì alla domenica dalle 18,00 alle 20,00 

Informazioni – tel. +39 0918431605
Email:
info@palermocultura.it

www.palermocultura.it
Zisa Zona Arti Contemporanee
Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili, 4 Palermo