Ultime Notizie: Fine del Mondo – Galleria Studio 71 – Palermo

Ultime Notizie: Fine del Mondo – Galleria Studio 71 – Palermo
21 Dicembre 2012 – ore 18,00

“Ultime notizie: fine del mondo” Presentazione a Palermo 21 Dicembre

“Ultime notizie: fine del mondo”: un’antologia di racconti scritti da autori emergenti e legati da un filo conduttore: l’attesa del 21 dicembre 2012 e di una possibile fine del mondo. Il libro verrà presentato a Palermo proprio venerdì 21 Dicembre, alle ore 18:00, alla Galleria d’Arte Studio 71 (via V. Fuxa, 9). L’incontro sarà coordinato da Beatrice Agnello e Tommaso Romano, saranno presenti gli autori Francesco Canino, Tiziana Cannavò, Chiara Pasanisi, Vinny Scorsone, Renata Sorce.

La data del 21 dicembre 2012 è entrata nell’immaginario collettivo come l’attesa di un evento apocalittico; ma invita anche alla riflessione su concetti paralleli: la rottura radicale con il passato, lo stravolgimento delle leggi della natura, una nuova era spirituale. Gli autori di “Ultime notizie: fine del mondo” si rapportano a questa data ognuno col proprio sentire, creando un vivace caleidoscopio di storie e ipotesi, di previsioni e punti di vista differenti: dalla catastrofe mondiale ai cambiamenti intimi e personali del singolo, il pretesto della fine del mondo diventa la chiave di lettura per narrare il presente.

“Ultime notizie: fine del mondo” è l’antologia dei racconti vincitori dell’edizione 2012 di Giri di parole, concorso letterario nazionale bandito da Navarra Editore. I dieci racconti che compongono il testo si fanno portavoce di dieci ipotesi sull’eventualità più temuta e, nello stesso tempo, più affascinante della storia. In quale dei racconti è contenuta la verità sul nostro futuro?

“Gli autori dei racconti – dichiara l’editore Ottavio Navarra – hanno compiuto una riflessione importante, che dall’attesa della fine del mondo li ha portati, superata la mera episodicità della profezia dei Maya, ad appuntarsi, con intelligente ironia o con dolente sensibilità, sulla vita di ogni giorno e sulla reale necessità di un cambiamento di punto di vista. La possibile fine, quindi, diventa un modo per leggere e capire tutto il mondo che ci circonda”.

Gli autori di Ultime notizie: fine del mondo sono: Francesco Canino, Tiziana Cannavò, Tony Colina, Antonio La Monica, Chiara Pasanisi, Diego Romeo, Vinny Scorsone, Giuseppe Scuderi, Giuseppe Sergi, Renata Sorce.

“Ultime notizie: fine del mondo” sarà disponibile in tutte le librerie di Italia a partire da gennaio 2013 (in Sicilia da dicembre 2012)

Navarra Editore
Categoria: Narrativa
Anno: 2012
Pagine: 96
Prezzo: 10,00 €
ISBN: 978-88-95756-79-0
Formato: 13×21

Per maggiori informazioni, richiedere copie omaggio, concordare un’intervista con l’autore

Maria Di Piazza
Navarra Editore
Via Crispi, 108 – 90139 Palermo
tel/fax +39 091.6119342
Mob. +39 347.7812650 –
maria@navarraeditore.it
www.navarraeditore.it