JSB – Come Bach – Teatro Coppola – Catania

JSB – Come Bach – Teatro Coppola – Catania
29 e 30 dicembre 2012

IL 29 E 30 DICEMBRE 2012 DEBUTTA JSB – COME BACH – AL TEATRO COPPOLA TEATRO DEI CITTADINI DI CATANIA – una coproduzione del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e della compagnia Lavoro Nero Teatro

Sabato 29 e domenica 30 debutta JSB – Come Bach, prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e dalla compagnia Lavoro Nero Teatro.

JSB – Come Bach è il frutto finale di un percorso artistico che si è sviluppato in due momenti e che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini nella nuova veste di produttori dello spettacolo. Si tratta, infatti, della prima produzione originale del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini e ne rispecchia appieno i principi e le pratiche. La produzione, così come il teatro, nasce dalla partecipazione diretta, dal basso e completamente autogestita. Tutte le risorse intellettuali e materiali sono estranee a qualsiasi circuito istituzionale.

JSB – Come Bach, scritto e diretto da Cristiano Nocera, voce narrante dello spettacolo, porta in scena la vita di Johann Sebastian Bach, dall’infanzia alla maturità artistica. Lo spettacolo si sviluppa su una trama musicale costituita dai brani del musicista tedesco, interpretati da Johanne Maitre ai fiati, Enrico Dibennardo al clavicembalo e Enrico Sorbello al violoncello. Una scelta musicale accurata che non cade nell’ovvietà dei testi più noti.

Uno spettacolo per raccontare non solo il musicista, ma l’uomo, le sue scelte radicali, il suo ideale di grandezza della musica. Bach con la sua vita ci dimostra che «Puoi diventare – sottolinea Cristiano Nocera, regista e autore –  un Cappelmeister, anche se sei l’ottavogenito di un musicista municipale. Puoi diventare una pietra miliare sulla storia della musica, anche se nel frattempo devi badare a una famiglia. Puoi produrre uno spettacolo che coinvolge venti persone anche se vivi in Italia, oggi, al sud». Una storia che racconta come, con impegno e dedizione, tutto diventi possibile. Anche riaprire un teatro per restituirlo all’arte, alla cultura e alla città intera.
«Noi Come Bach».

JSB – Come Bach
Una coproduzione cittadina a cura di 
Teatro Coppola & Lavoro Nero Teatro

Da un idea di Cristiano Nocera e Johanne Maitre
Drammaturgia e messinscena: Cristiano Nocera
Direzione musicale: Johanne Maitre

Con
Enrico Dibennardo: clavicembalo
Johanne Maitre: flauti ed oboe
Enrico Sorbello: violoncello
Cristiano Nocera: Narratore/Bach

Teaser video:
http://www.youtube.com/watch?v=I5bW_2b5EWc

Info:
www.teatrocoppola.it/comebach

Facebook
http://www.facebook.com/ComeBach


www.teatrocoppola.it
www.lavoroneroteatro.com

Ufficio stampa:
info@teatrocoppola.it 
3470112200