Prima che vi uccidano – Cinema KING – Catania

Prima che vi uccidano – Cinema KING – Catania
9-10 Gennaio 2013

PRIMA CHE VI UCCIDANO. GIUSEPPE FAVA, IDEA DI UN’ISOLA. Omaggio itinerante al cinema di Giuseppe Fava. CATANIA 9-10 Gennaio 2013, Cinema KING

Dopo un anno di lavoro in sinergia con la Fondazione Fava e l’anteprima tenutasi a Trieste all’interno del festival internazionale del cinema e delle arti “I mille occhi”, parte la lunga retrospettiva sul cinema di Giuseppe Fava che – nel consueto movimento di Nomadica – toccherà diverse città d’Italia.

Giuseppe Fava è stato scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, pittore. Nato a Palazzolo Acreide (SR) nel 1925, fu ucciso a Catania nel gennaio del 1984, mandante esecutore fu Nitto Santapaola.

Oltre ai film di Vancini e Zampa tratti dalle opere La violenza e Gente di rispetto, e al tedesco Palermo oder Wolfsburg – Orso d’Oro a Berlino nel 1980 – di cui Fava fu sceneggiatore, “riscopriamo” due serie televisive prodotte per la nascente RaiTre regionale, andate in onda una sola volta nel 1982 e poi cadute nell’oblio: la serie “Siciliani”, 6 documenti/episodi che raccontano “gli aspetti più agghiaccianti dell’isola”, fondamentali per comprendere l’attuale situazione nazionale. In questi film Fava sta davanti e dietro la macchina da presa, intervista, recita, ci accompagna con racconti e analisi. “Effetto luna sulla Sicilia ellenica” è la seconda serie, ispirata ai legami dell’isola con la Grecia, contiene la messa in scena dell’opera teatrale Foemina Ridens che Fava ci lascia così impressa su pellicola.

Siamo lieti di poter diffondere queste opere che riteniamo un veicolo contemporaneo per portare il pensiero di Giuseppe Fava tra la gente. Le prime proiezioni dei film si terranno a Catania (Cinema King), Roma (Cineteca Nazionale), Torino (Museo Nazionale del Cinema),Scampia (Gridas – gruppo di risveglio dal sonno), in seguito andremo avanti in base all’interesse di tutti voi.

L’omaggio è realizzato in collaborazione e grazie all’aiuto di: Fondazione Fava, Coordinamento Fava, I mille occhi – festival del cinema e delle arti, Teche Rai, Fuori Orario – RaiTre, Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del Cinema, Deutsche Kinematek, Prime Bande, Aiace Torino.

Il Teatro Coppola Teatro dei Cittadini supporta la retrospettiva a cura di NOMADICA

PRIMA CHE VI UCCIDANO.

GIUSEPPE FAVA, IDEA DI UN’ISOLA.
Omaggio itinerante al cinema di Giuseppe Fava.

CATANIA 9-10 Gennaio 2013, Cinema KING
per il programma:
www.nomadica.eu
per info:
info@nomadica.eu


Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9
Catania  

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it