Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dal 9 al 13 gennaio 2013

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it


Programmazione dal 9 al 13 gennaio 2013

Mercoledì 09 Gennaio 2013 21:00
Ateneo libertario Etneo presenta

"Sovversivi in musica. Il canto anarchico in Italia"
recital di Santo Catanuto, narrazione storica Franco Schirone
Il canto anarchico – la cui funzione è condurre i singoli nella dimensione
corale e collettiva, accorciare le distanze sociali e cementare l’identità libertaria – al pari d’ogni altra espressione del pensiero anarchico connota, nei suoi riferimenti ideali e materiali, e denota, con la sua presenza continua, un fenomeno storico che, attraverso l’apporto ora individuale, ora collettivo, si è esteso nel tempo e nello spazio, attraversando varie generazioni e i più disparati territori, fisici, politici, sociali e personali.

Fin dalle sue origini, internazionaliste, ad oggi, da Mario Rapisardi a Leo Ferrè, da Pietro Gori a Fabrizio De Andrè, il canto anarchico, a volte sommesso e riflessivo, altre incitante all’azione, ha narrato eventi, personaggi e momenti dell’eterna lotta tra sfruttati e sfruttatori, tra pacifisti e guerrafondai, tra libertari e repressori al servizio di Dio, dello Stato o del Mercato. Ieri, come oggi, il canto anarchico ha dato voce, e continua a darne, a quanti, nelle piazze e nei luoghi di lavoro e di studio, non hanno mai piegato, né mai piegheranno il capo, di fronte a qualsiasi dominio dell’uomo sull’uomo.

Giovedì 10 Gennaio 2013 21:00
alcinemamai presenta
"Mary and Max"

di Adam Elliot (2009 – Australia – 90 minuti)
Mary, bambina australiana, si sente sola e decide di scrivere
una lettera a un indirizzo trovato casualmente nella guida telefonica di New York. Inizierà una fitta corrispondenza con Max, quarantaquattrenne asociale ed emotivamente fragile. Un film struggente e bellissimo, vincitore di decine di premi e mai distribuito in Italia. Dagli autori di Harvie Krumpet.

Venerdì 11 Gennaio 2013 19:00
vernissage della mostra
“Anonimo con Titolo”
di Chiara Not, a cura di Clara Pennisi

in mostra fino al 26 gennaio
Anonimo con titolo è la prima fermata di un lungo cammino
; può essere definito come uno squarcio di pensiero, una sezione del proprio circolo ermeneutico che, attraverso il medium fotografico approda nel reale.

Sabato 12 Gennaio 2013 14:00 – 19:00
Low Cost Design Park: progettare il giardino pubblico Low Cost
laboratorio 5 – 13 anni

partecipazione gratuita con prenotazione ai numeri 3470112200 – 3283527633
mail:info@teatrocoppola.it
max 40 partecipanti

progettare insieme il giardino pubblico Low Cost vuol dire: [..] condividere e scambiare le visioni personali nel gruppo e nella società [..] costruire prototipi di oggetti e strutture utili considerando età e propensioni personali, in tutte le tecniche manuali e artigianali [..] promuovere il riuso, il riciclo e tutte le politiche ecologiche responsabili [..] sistema di scambio informativo tra generazioni, antichi saperi e importanti esperienze collettive. il laboratorio di progettazione creativa Low Cost Design Park pone le sue basi sul patrimonio intangibile e sull’arte del saper fare.

I partecipanti avranno a disposizione una raccolta di materiale illustrativo con centinaia di esempi della creatività spontanea raccolti in 15 paesi. Un laboratorio didattico per favorire la progettazione creativa dei bambini in relazione alla loro dimensione familiare e collettiva, senza dimenticare il rapporto con il magico, l’invisibile e il furtivo, del proprio intangibile patrimonio fantastico. Gli adulti saranno gli esecutori materiali di idee, desideri e progetti dei più piccoli.

l’obiettivo: [..] arricchire la creatività spontanea trovando spiegazioni sulla forma, sull’uso e sui comportamenti in relazione agli oggetti e alle strutture. [..] promuovere la partecipazione e la trasformazione dei propri luoghi [..] innescare fenomeni di rinnovamento e rivitalizzazione del centro storico attraverso l’arte, la cultura e il recupero di spazi di marginali inclusi i vuoti urbani.le regole della creatività sono sempre le stesse: Le invenzioni più semplici sono alla portata della comprensione di tutti e ricreabili in qualsiasi momento e luogo per migliorare la qualità della vita.

Qualcosa che, nonostante sia legato al senso dell’immateriale, non abbandona la sua funzione pratica. i tutor sono studenti del Master in product design OUT [OF THE] DOOR dell’Accademia Abadir di Catania e assisteranno i partecipanti nella fase di progettazione e realizzazione dei prototipi. la merenda è gentilmente offerta dal punto vendita ARENA BISCOTTI di Catania in Via Mancini, 2 (angolo P.zza Università)

chi: Daniele Pario Perra, Leo Micali, Daniela Alchirafi, Antonio Nicolosi, Teatro Coppola, Farm Cultural Park, Arena Biscotti, Accademia Abadir, Dusty Servizi Igiene Ambientale


Domenica 13 Gennaio 2013 21:00
"Poemetto animato e non solo"
reading di Marco Parente 
 
 
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria
 
 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania  

www.teatrocoppola.it  
info@teatrocoppola.it