Zanele Muholi – Contemporary Visual ARTIvist – Palazzo Ziino – Palermo

Zanele Muholi – Contemporary Visual ARTIvist – Palazzo Ziino – Palermo
dal 18 Gennaio al 17 Febbraio 2013

Dopo dOCUMENTA (13) e il Museo Pecci di Prato, Palermo ospita un’importante personale di Zanele Muholi grazie alla collaborazione tra il comitato Palermo Pride e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Palermo inaugura così il suo percorso Verso il Pride Nazionale del 2013

Dalla presentazione in catalogo:
Il percorso culturale e politico che accompagnerà Palermo verso il Pride
nazionale del prossimo giugno, parte significativamente da una mostra fotografica che segna la riapertura  degli spazi espositivi di Palazzo Ziino. È una scelta, non è un caso: restituire alla città uno dei tanti spazi negati,  attraverso una riflessione sui diritti negati.

Questa scelta non deve sembrare un azzardo ma l’inizio di un cammino che mette insieme il diritto alla fruizione dei beni comuni e il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, alla luce di un principio pieno e forte di cittadinanza. Sono due azioni che ci aiutano a ridisegnare una città che nelle sue scelte importanti si proietta nel futuro partendo dal riconoscimento pieno e convinto dei diritti civili.

Zanele Muholi, straordinaria artista visuale sudafricana, racconta le tante diversità che rendono ricco il mondo ma che continuano troppo spesso a segnare marginalità, disuguaglianze, emarginazione e sofferenze private. Ci aiuta ad iniziare un ragionamento che ci accompagnerà per un intero anno,  l’anno del  Pride  nazionale a Palermo.

Un anno che dovrà restituirci una città che si confronta e dialoga sui temi fondanti del fare comunità.

Francesco Giambrone    
Assessore alla Cultura Comune di Palermo

Leoluca Orlando
Sindaco di Palermo

Come ogni anno Palermo Pride è promotore di un fitto calendario di eventi, intitolato Verso il Pride, che anima idealmente e fattivamente il dialogo della comunità LGBTQI con l’intera città. La quarta stagione Verso il Pride si preannuncia come un percorso particolare e impegnativo poiché Palermo è stata scelta come città che rappresenterà, nella settimana del 17-23 giugno, l’orgoglio LGBTQI nazionale. Sarà un evento storico poiché per la prima volta una manifestazione politica così importante toccherà la Sicilia. Quest’anno, proprio per l’importanza del carattere nazionale del percorso, abbiamo pensato di aprire Verso il Pride con una mostra fotografica dedicata alla visual artivist Zanele Muholi. Artista e attivista visuale, come lei ama definirsi, poiché documenta un Sudafrica scomodo, tremendo ma pieno di forza, attraverso le sue fotografie di donne nere e lesbiche.
Titti De Simone e Giulia de Spuches
Comitato Palermo Pride

All’interno del Pride c’è ampio spazio per le attività culturali, un programma da tempo pensato, voluto in ogni sua parte, un lavoro prezioso sul territorio. Inaugura l’artista sudafricana Zanele Muholi con una mostra personale anteprima di una serie di appuntamenti che fino a giugno declineranno una mappa di eventi di apertura all’arte nel quotidiano; arte che diventa educazione al rispetto delle diversità culturali e personali, al rispetto della vita.
Francesco Pantaleone
Responsabile commissione Arti Visive Palermo Pride

Zanele Muholi, artista sudafricana nera lesbica coniuga la produzione artistica con I’impegno politico, dando vita a quello che lei stessa definisce "attivismo visuale": le sue fotografie producono immaginario, dando visibilità ai corpi lesbici, dando volto alla comunità nera di lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex. (LGSTI) in Sudafrica, combattendo razzismo, sessismo, patriarcato e violenza degli uomini contro le donne.

Smontando gli stereotipi della rappresentazione sociale dominante, le immagini di Muholi ritraggono la molteplicità di una comunità cancellata dalla storia ufficiale, con l’obiettivo di collezionare tracce visuali per una storia collettiva delle soggettività lesbiche, gay e trans. Muholi non indugia mai sulla vittimizzazione, ma al contrario rappresenta la forza e la bellezza delle persone che ritrae, e delle donne in prima istanza, traducendole in scatti di alto valore artistico ed estetico, oltre che sociale e politico.

Scheda Tecnica:

Serie Faces & Phases
In Faces and Phases Muholi documenta ed esplora le identità
nere lesbiche attraverso il ritratto. “Una delle nostre esperienze collettive di dolore come comunità è la perdita di amiche e conoscenti a causa della malattia o dei crimini di odio."
Attivista visuale, Muholi fotografa queste donne nelle loro case e fra loro ci sono anche vittime di atti di odio. I ritratti che ne risultano diventano un luogo della memoria, traccia di esistenze, spazio simbolico di ricostruzione di una storia altrimenti oscurata e negata, qui invece affermata con la forza e la profondità degli sguardi di queste donne.

21 fotografie di 86,5 x 60,5 cm
Silver gelatin print

Serie Being
La serie Being è un’esplorazione dall’esistenza e della resistenza
delle donne lesbiche nere in Sudafrica, intesa a smontare la stigmatizzazione dell’omosessualità come ‘non africana’ e a rimettere in discussione la visione coloniale e patriarcale della donna nera come ipersessuata e necessariamente eterosessuale. Being è una testimonianza visuale della comunità in cui Muholi vive e cui l’artista restituisce possibilità simboliche e di visualizzazione del sé.

25 fotografie di diverse dimensioni
Silver gelatin print
2 fotografie di 66 x 100 cm
1 fotografia di 81 x 100 cm
1 fotografia di 76,5 x 58 cm
5 fotografie di 76,5 x 76,5 cm
4 fotografie di 76,5 x 50,5 cm
1 fotografia di 30 x 30 cm
1 fotografia di SO x 34 cm
2 fotografie di 52 x 40 cm
4 fotografie di 60 x 40 cm
4 fotografie di 60 x 43,3 cm

LA PROIEZIONE
Difficult Love
Peter Goldsmid e Zanele Muholi
Sudafrica, 2010
Video – 48′

Difficult Love racconta le sfide quotidiane delle lesbiche nere in Sudafrica in un contesto in cui ‘razza’ ‘nerezza’ e povertà sono spesso semplicisticamente allineati per escludere coloro che continuano ad esistere marginalmente nelle township. Attraverso le conversazioni con Petra Brink e Pra-line Hendricks – una coppia che vive sotto un ponte a Città del Capo – il film esplora quanto il collegamento fra classe e sessualità produca emarginazione per le donne. Le voci degli uomini e le loro opinioni sull’omosessualità e la violenza di genere sono particolarmente rivelatrici di uno sguardo che analizza i rapporti di potere e lo stereotipo razziale.

BIOGRAFIA
Zanele Muholi è nata a Umlazi (Durban) nel 1972. Ha studiato Advanced Photography
al Market Photo Workshop a Newtown e ha tenuto la sua prima personale alla Johannesburg Art Gallery nel 2004. Ha lavorato come community relation officer per il Forum for the Empowerment of Women (FEW), un’organizzazione nera lesbica di Gauteng e come fotografa e reporter per Behind the Mask, una rivista online dedicata a questioni gay e lesbiche in Africa. Il suo lavoro rappresenta il corpo della donna nera in un modo franco e al contempo intimo, sfidando la tradizione del ritratto dei corpi delle donne nere nella fotografia documentaria.

La sua personale Only half the picture, esibita alla galleria Michael Stevenson nel marzo del 2006, ha partecipato dal Market Photo Workshop di Johannesborg all’Afrovibes Festival ad Amsterdam. Nel 2008 Muholi ha tenuto una personale a Le Case d’Arte, Milano, e nel 2009 ha partecipato a una mostra con Lucy Azubuike al CCA Lagos, in Nigeria. Nel 2005 ha ricevuto il Tollman Award far the Visual Arts, la prima BHP Billiton/Wits Universiry Visual Arts Fellowship nel 2006, e nel 2009 è stata artista residente Ida EIy Rubin al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 2012 è stata presente a Documenta 13 – Kassel (Neue Galerie) con la serie Faces and Phases.
http://www.zanelemuholi.com

Palermo Pride 2013 e  Assessorato alla cultura del Comune di Palermo
Coordinamento progettuale e organizzativo:
Francesco Pantaleone e Antonio Leone
Commissione Arti visive Palermo Pride

Catalogo a cura di:
Antonio Leone e Francesco Pantaleone

Testi di:
Francesco Giambrone,
Assessore alla Cultura Comune di Palermo

Giulia de Spuches e Titti De Simone,
Comitato Palermo Pride

Francesco Pantaleone,
Responsabile commissione Arti Visive
Palermo Pride

Contributi critici:
Agata Polizzi
Titti De Simone e Silvia Scerrino (Difficult Love)

Progetto Grafico:
Donato Faruolo

In collaborazione con
Edizioni di Passaggio
edizionidipassaggio.it
 
Info
segreteria@palermopride.it
3802003336

Per tutte le immagini
© Zanele Muholi
Courtesy of Stevenson,
Cape Town and Johannesburg

Zanele Muholi – Contemporary Visual ARTIvist
Palazzo Ziino, Palermo
18 Gennaio – 17 Febbraio 2013
Opening Venerdi 18 gennaio ore 17.30