Luca Borzani – La guerra di mio padre – Palazzo Tursi – Genova

Luca Borzani – La guerra di mio padre – Palazzo Tursi – Genova
7 febbraio 2013 – ore 17,30

giovedì 7 febbraio 2013, ore 17.30 Palazzo Tursi, Sala di Rappresentanza – Presentazione del libro La guerra di mio padre di Luca Borzani

intervengono:
Marco Doria, Vittorio Coletti, Silvio Ferrari, Giuliano Galletta, Antonio Gibelli e l’autore

"Molti degli internati militari hanno vissuto il ritorno a casa sotto il segno dell’offesa. Per loro non ci sono attestati o benemerenze. Anzi sono circondati da indifferenza e fastidio. Stranieri in patria. Ignorati e respinti da un paese che non li riconosce e in cui non riescono o non vogliono riconoscersi.

Si sentono, e in qualche modo lo sono davvero, gli ultimi involontari ostaggi di una guerra senza memoria e senza narrazione pubblica. Una guerra che l’Italia antifascista rinnega e che larga parte degli Italiani aspira a dimenticare.

Più che eroi appaiono come i resti dell’esercito regio, travolti dall’umiliazione e dalla disgregazione dell’armistizio. Di fatto viene negato il loro essere "volontari dei lager", l’aver fatto scelte fondate su decisioni individuali non facili e accettato i rischi conseguenti. Rischi ampiamente commisurabili con quelli del partigiano di montagna".

Un libro scritto con la vivacità di uno scrittore di romanzi, ma che non è un romanzo. Donald Sassoon