Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – la Programmazione – Catania
dall’8 al 12 febbraio 2013

Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini – Via del Vecchio Bastione 9, Catania  – www.teatrocoppola.it  info@teatrocoppola.it

Programmazione dall’8 al 12 febbraio 2013

Venerdì 8 Febbraio, ore 21:00
Cesare Basile live presenta Cesare Basile, il nuovo album omonimo

A quasi due anni di distanza dal precedente album Sette pietre per tenere il diavolo a bada (Urtovox, 2011), Cesare Basile torna con un pugno di canzoni per nulla rassicuranti raccolte in un album che porta come titolo il suo stesso nome. Storie frutto del suo ritorno in Sicilia, del suo impegno nell’ambito dell’Arsenale (Federazione siciliana delle arti e della musica) e del Teatro Coppola Teatro dei Cittadini di Catania. Con lui sul palco una band d’eccezione riunita per la presentazione del disco l’8 al Teatro Coppola e il 9 al Teatro Garibaldi aperto di Palermo: Manuel Agnelli (Afterhours) al piano, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) al violino, Enrico Gabrielli (Calibro 35/Mariposa) ai fiati, Luca Recchia al basso e Massimo Ferrarotto alle percussioni.

«Storie di matti, anarchici, lavoratori di giornata, donne in ginocchio, assassini per esasperazione, tamburini che si fanno la libertà da soli, e di una lingua, il siciliano, che sembra d’altri tempi», racconta Basile, «come la libertà, appunto. Ma non c’è un tempo per la libertà. La libertà si fa sempre. Con le proprie mani». E la scelta di presentarlo nei teatri occupati siciliani di Catania e Palermo «perchè questo disco, come le recenti esperienze siciliane di riappropriazione dei teatri e degli spazi di cultura abbandonati, è cresciuto nel solco di quella che mi piace definire un’esperienza di civiltà libertaria.

Le liberazioni di questi luoghi raccontano che è possibile sottrarre spazi all’autorità, restituirli ai cittadini e, con i cittadini, imparare a parteciparli fuori dalle dinamiche del profitto, del controllo, del potere. È possibile, dal basso, riportare la cultura ai conflitti necessari e rendere l’arte e la creatività leve di cambiamento sociale. Non è un sogno, è una pratica. Un percorso che condivido quotidianamente con uomini e donne che di questa pratica sono artefici e senza i quali questo mio lavoro non sarebbe esistito così com’è».

L’album, il primo della carriera di Cesare Basile che porta come titolo il suo stesso nome, sarà pubblicato in versione cd e vinile. Quest’ultimo, doppio, verrà pubblicato in esclusiva dalla Viceversa Records di Catania per la sua collana ”In Vinile” e, oltre al nuovo album, conterrà una raccolta di reinterpretazioni acustiche di alcune tra le più belle canzoni di Basile, con il titolo Le ossa di Colapesce.

Domenica 10 Febbraio, ore 21:00
Black Eyed Dog in concerto

Fabio Parrinello nasce a Varese. Imbraccia la chitarra all’inizio degli anni ’90 dopo aver ascoltato "Nevermind" dei Nirvana. Il suo spirito anticonformista ed enigmatico lo porta a viaggiare molto tra Europa e Stati Uniti. Prende stanza a Londra, dove rimarrà 4 anni suonando nel circuito dei club di Camden Town. Al suo ritorno in Italia dà vita al progetto Black Eyed Dog. Nel 2007 esce "Love is a Dog from Hell" (Ghost Records/Audioglobe, 2007), liberamente ispirato alla poetica di Charles Bukowski. Viene nominato tra i migliori esordienti dell’anno; questo permette a Black Eyed Dog di esibirsi sul palco di Arezzo Wave come gruppo scelto dalla prestigiosa rivista "Mucchio". Nel 2009 le canzoni provate in tour prendono forma concreta; ne consegue la pubblicazione del secondo album "Rhaianuledada (Songs to Sissy)" (Ghost Records/Audioglobe, 2009), che conferma Black Eyed Dog come uno tra i più validi cantautori nostrani. Le ottime risposte di critica, anche estera, gli consentono di essere selezionato per suonare al prestigioso "The South by Southwest" ad Austin, Texas. A questa esperienza seguono una serie di apparizioni nei locali dell’ East Village a New York City, tra cui la Living Room ed il Goodbye Blue Monday.

E’ stato scelto per suonare al "Sound City Festival" a Liverpool (UK) nel Maggio 2011. Ai primi due lavori fa seguito un EP, "La Canzone di Chico", per la prima volta in italiano (2011) con la produzione artistica di Cesare Basile che vede fra gli ospiti Fabrizio Cammarata aka The Second Grace e la violinista magiara Zita Peto. Il terzo album "Too Many Late Nights" è stato registrato a Febbraio negli studi palermitani di Fabio Rizzo (Waines/800A Records) e mixato da Hugo Race (Nick Cave and The Bad Seeds) e J.D. Foster (Calexico, Marc Ribot, Vinicio Capossela, ecc.) tra Sicilia, U.S.A. ed Australia.

Fabio Parrinello è stato affiancato in maniera stabile da Anna Balestrieri ed Alessandro Falzone, due polistrumentisti e cantautori. La collaborazione in fase compositiva con Anna ed Alessandro ha portato la band a virare verso un genere musicale da loro stessi definito "punkromanticpsychoblues", che alterna le nuove composizioni decisamente orientate alla dimensione dei live alle classiche ballate, riarrangiate per tenere alto il ritmo dello spettacolo. E’ prevista a Marzo 2013 l’uscita, sempre per per 800A Records, dell’EP "Early Morning Dyslexia".

*Vincitori del Sziget Sound Fest 2012
http://www.szigetfestival.it/vincono-il-sziget-sound-fest-2012-black-eyed-dog/

**Primo posto nella classifica KeepOn 100% Best Live di Dicembre 2011 (sez. Rivelazioni).
La prima ed unica classifica dedicata alla musica dal vivo, votata esclusivamente dai direttori artistici dei locali del circuito che scelgono le migliori band esibitesi nel loro locale*

 
Martedì 12 Febbraio, ore 19:00
Il corpo armonico.
Stage di tecniche sull’arte biodinamica dell’attore con Franco Arcidiacono
presentazione teorica e pratica del laboratorio aperta anche ai non iscritti). Informazioni e iscrizioni: 3288583519
DURATA DELLO STAGE: 13 LEZIONI settimanali di un’ora e trenta ciascuna, ogni lunedì alle 18.00
Costo dell’intero laboratorio: 40 €
PERCORSO DEL LABORATORIO
I Fase: Preparazione psicofisica (tecniche di respirazione biodinamiche), II Fase: Tecniche del movimento, III Fase: Preparazione Eufonica (indagine, educazione e scoperta delle funzioni vocali), IV Fase: Mimo gestuale e biodinamico (scoperta del ritmo fisico ed eufonico), V Fase: Tecniche d’improvvisazione singole e collettive e interazioni biodinamiche.
Lo "stage" è utile non solo a chi vuole dedicarsi all’arte teatrale, ma anche a chiunque voglia scoprire le proprie fonti di energia e armonizzare il proprio equilibrio psicofisico stressato dalla vita quotidiana così frenetica ed alienante.

 
Martedì 12 Febbraio, ore 21:00
Il fantasma del Coppola (il ritorno), gran ballo in maschera

Tributo scherzoso a una tradizione letteraria che abbiamo perduto.
Maschere, occultamenti, romanzi d’appendice.
Vi invitiamo tutti a diventare il Fantasma del Coppola, in occasione del Ballo in Maschera che conclude questo Carnevale 2013. Ma se non avete voglia di traverstirvi da fantasmi e defunti, fatete un’ottima figura anche in costume da vigile del fuoco, raccomandata postale a/r o messo comunale.
Diggeiset: Disco Zurlone
Intrattenimento a cura del Fantasma del Coppola (the original) e sua moglie.
 
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro

Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

 
Teatro Coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania 

www.teatrocoppola.it
info@teatrocoppola.it 

ufficio stampa: 3470112200