Da Ana Tzarev con amore: un laboratorio di bambini – Palazzo Venezia – Roma

Da Ana Tzarev con amore: un laboratorio di bambini – Palazzo Venezia – Roma
14 febbraio 2013 – dalle ore 16,30 alle ore 18,30

il gioco dell’arte: «From Ana Tzarev with Love» – Arriva in Italia il progetto internazionale ideato da Ana Tzarev per promuovere il dialogo interculturale attraverso l’arte

Giovedì 14 febbraio 2013, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nella Sala dell’Antico refettorio del Museo di Palazzo Venezia a Roma, si terrà, in presenza dell’artista, la tappa italiana del workshop ludico From Ana Tzarev with Love indirizzato ai bambini di tutto il mondo. A Roma interverranno gli alunni dell’Istituto Internazionale Marymount.

L’evento, organizzato dal Cigno GG Edizioni, si svolge nell’ambito della mostra The life of flowers, parte integrante dell’installazione internazionale concepita dall’artista, che, dal mese di dicembre 2012, ha fatto sbocciare fiori di “pace, amore e comprensione” da Shenzen in Cina al prato di Park Lane a Londra, dove si trova la monumentale scultura “Love”, fino al Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia a Roma. 

Il progetto di Ana Tzarev in favore dell’infanzia, iniziato nel 2011, nasce da un’idea maturata dall’artista in occasione della presentazione delle sue opere di fiori più recenti al Museo Santralistanbul di Istanbul, ed è alla sua seconda edizione.

I bambini sono invitati ad esprimere la propria creatività attraverso disegni ispirati ad un messaggio di amore e pace. L’intento di Ana Tzarev è di promuovere il dialogo interculturale attraverso il linguaggio universale dell’arte. Le opere dei piccoli “artisti” realizzate durante i workshop – accanto ad una selezione di dipinti di fiori di Ana Tzarev – saranno esposte il prossimo 23 Aprile 2013 ad Ankara, presso il Ministero degli Affari Esteri della Turchia, in occasione della Giornata Internazionale dei Bambini.

Prima degli alunni di Roma, coetanei di diverse scuole di Istanbul, New York, Londra e Parigi sono stati invitati a visitare le mostre nelle rispettive città ed a conoscere meglio l’artista e le sue opere. Hanno poi potuto lavorare con Ana Tzarev creando delle immagini floreali per esprimere la loro personale visione dell’amore, della benevolenza, della pace e dell’amicizia.

L’installazione internazionale di Ana Tzarev, mostre e laboratori, è realizzata con il sostegno del Consolato della Turchia a New York, del Ministero degli Affari Esteri della Turchia e del World Council of People to the UN (Consiglio Mondiale delle Persone alle Nazioni Unite). L’esposizione ad Ankara dei disegni realizzati dai bambini durante i diversi laboratori è sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri della Turchia e dalla compagnia aerea Turkish Airlines.

 

Titolo Da Ana Tzarev con amore: un laboratorio di bambini

Sede  Refettorio Quattrocentesco del Palazzo Venezia

Periodo 14 febbraio 2013

Orari dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Costo del biglietto  gratuito

Soprintendente SSPSAE e
Polo Museale
della Città di Roma  Daniela Porro

Ufficio mostre ospitate Emanuela Settimi

Con la collaborazione di Domenico Scardino

Curatore Marco Tonelli


L’iniziativa è organizzata da Il Cigno GG Edizioni.

Ufficio Stampa SSPSAE e per il Polo Museale della Città di Roma
Anna Loreta Valerio
sspsae-rm.uffstampa@beniculturali.it

Ufficio Stampa Il Cigno GG Edizioni
Tel. +39 06 6865493
ufficiostampa@ilcigno.org
stampa.ilcigno@gmail.com
www.ilcigno.org