ArteGenova 2013 – IX Edizione – Fiera di Genova

ArteGenova 2013 – IX Edizione – Fiera di Genova
dal 15 al 18 febbraio 2013

Dal 15 febbraio al 18 febbraio 2013 Genova ospita ArteGenova 2013 IX edizione della Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea. Con questo importante evento ormai consolidato, la città ha dimostrato di essere in grado di mantenere nel tempo il ruolo conquistato nel 2004 quando venne proclamata Capitale Europea della Cultura, completando degnamente un calendario che si ripete ogni anno ricco di grandi mostre d’arte figurativa, di spettacoli teatrali e musicali, di importanti convegni scientifici internazionali.

Tutto nella cornice suggestiva di una città sospesa tra i monti e spinta ad occupare lo spazio del mare, crocevia di merci e di incontri da 2600 anni, scenario dinamico di fermenti sociali e culturali in una cornice di splendidi palazzi pubblici e nobiliari che si affacciano sul Porto Antico. Il visitatore in cerca dei suoi tesori nascosti potrà partire dal centro storico, proclamato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2006, per arrivare al Porto Antico dove i palazzi della Ripa Maris si fondono armonicamente con le architetture di Renzo Piano. Coronerà poi degnamente l’itinerario artistico con una visita all’Arte Genova, ospitata nelle strutture della Fiera, arricchite del nuovo padiglione B, collocato in posizione strategica all’ingresso del porto e mirabile equilibrio di funzionalità ed estetica.

L’evento proporrà una panoramica eccezionale sulle più importanti e rinomate gallerie italiane che presenteranno opere di alto livello e rappresentative dei più noti movimenti artistici, dall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo al Dadaismo, dal Cubismo all’Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo, all’Arte Concettuale e alla Pop Art, non tralasciando l’Arte Povera, la Transavanguardia e tutte le manifestazioni più attuali dell’Arte Contemporanea.

La manifestazione sarà quest’anno vivacizzata da numerose novità quali, ad esempio, l’ampliamento degli spazi espositivi grazie all’apertura della sezione nominata “Under 5000”, che ospiterà le originali proposte delle gallerie e degli artisti emergenti, che si presenteranno con una selezione delle loro migliori opere. La direzione artistica di ArteGenova ha voluto, infatti, dare spazio alle espressioni più recenti dell’Arte Contemporanea, perché proprio queste ultime esprimono il suggestivo evolversi del genio artistico e vengono considerate sempre più come un stimolante investimento.

L’alto profilo culturale di ArteGenova si rivelerà dunque una risorsa fondamentale per il pubblico più accorto, in vista di un aggiornamento sulle ultime tendenze dell’Arte. Questo evento è una vetrina dedicata non solo al godimento estetico dell’oggetto, ma anche alla compravendita delle opere, valutate anche dal punto di vista economico. L’attuale mercato dell’Arte risulta infatti essere, come testimoniano le quotazioni strabilianti raggiunte da numerosi maestri, un buon settore di investimento: si è compreso, infatti, come non solo le firme dei grandi autori, ma anche le opere degli artisti contemporanei ed emergenti, possano rivelarsi un bene di rifugio alternativo.

La parola d’ordine di questa edizione è dunque "rinnovamento", al fine di garantire un’offerta estremamente articolata e originale.

Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea
ARTEGENOVA 2013                               
Fiera di Genova
15 – 18 febbraio 2013
dalle ore 10:00 alle ore 20:00
piazzale Kennedy / Fiera del Mare