Nuvola Creativa – Sala-Teatro della Fonderia delle Arti – Roma

Nuvola Creativa – Sala-Teatro della Fonderia delle Arti – Roma
16 febbraio 2013 – ore 16,30

In occasione dell’inaugurazione della 7a edizione della mostra Openartmarket l’Associazione Neworld presenta il  nuovo progetto di promozione e sostegno per l’Arte Contemporanea Nuvola Creativa

Ne parlano con gli Artisti  e con Adriano Labbucci, candidato di SEL alla Regione Lazio con Zingaretti, Luigi Straffi, presidente dell’Associazione Neworld, Antonietta Campilongo, curatore – Giulio Francesco Farachi, critico e storico dell’Arte

Carissimi Creativi
in questi tempi di siccità culturale, in cui l’arte non è ritenuta produttiva
per l’economia ed il PIL, e dove l’ultima delle priorità è sostenerla, stiamo iniziando una danza che propizi una pioggia benefica. Si sta addensando nell’aria una “Nuvola creativa”, un progetto dell’associazione Neworld per sostenere il lavoro degli artisti e promuovere la conoscenza della pluralità delle nuove tendenze nel territorio.

Ci siamo domandati dopo anni di organizzazione e cura di mostre, manifestazioni finalizzate anche a temi sociali ed ecologisti, in che modo ancora più incisivo fosse possibile sviluppare i nostri e i vostri progetti artistici, i mezzi per comunicarli e renderli visibili; dove e come trovare luoghi fisici di incubazione, aggregazione, rappresentazione e documentazione dell’arte contemporanea.

Dopo aver ragionato diverso tempo su queste problematiche senza arrivare a trovare soluzioni e mezzi che fossero realmente praticabili, proprio sul punto di rinunciare ad andare avanti, ci è balenata un’immagine (soffice) a dare anima ed energia all’idea: una nuvola.

L’abbiamo vista così come sono le nuvole, fatte di tante gocce addensate che viaggiano insieme). Per di più questa nuvola è una “nuvola creativa” perché la pioggia che porta con sé bagna la terra e fa crescere qualcosa di bello che nutre ed è utile all’intera collettività.

Luigi Straffi e Antonietta Campilongo
Associazione Neworld


Titolo: Nuvola Creativa
Organizzazione: NWart
Quando:  Sabato 16 febbraio 2013, ore 16.30 (Cocktail)
Sede: Sala-Teatro della Fonderia delle Arti
Via Assisi 31, Roma
Interverranno:
Adriano Labbucci
Candidato di SEL alla Regione Lazio con Zingaretti
Luigi Straffi
Presidente dell’Associazione Neworld
Antonietta Campilongo
Curatore
Giulio Francesco Farachi
Critico e storico dell’Arte

Performance:
brevissima
NUOVOLA NERA
sul pubblico danzante
a r t i s t i § i n n o c e n t i
con la stella solista 
Donato Simone

Info:
Associazione Neworld
e-mail:
neworld@fastwebnet.itanto.camp@fastwebnet.it
T. 339 4394399 – 338 1615420
www.neworldproject.it
www.nwart.it
www.openartmarket.it